05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ghana: Daniela d'Orlandi nuovo ambasciatore d'Italia ad Accra

25-08-2020 15:29 - Ambasciate
GD - Accra, 25 ago. - La diplomatica friulana Daniela d'Orlandi, finora responsabile della Sezione Diritti Umani durante il mandato dell’Italia nel Consiglio dei Diritti Umani di Ginevra, e’ la nuova ambasciatrice d’Italia in Ghana e Togo. Ne da’ notizia la Farnesina.
è il nuova ambasciatore d'Italia in Ghana, ad Accra. Lo rende noto la Farnesina a seguito del gradimento del Governo interessato, dopo la nomina deliberata dal Consiglio dei ministri.
Daniela d'Orlandi è nata ad Atene. Si laurea in Economia Applicata presso l'Università di Parigi-Dauphine nel 1996, dove consegue un Master in Affari Internazionali nel 1997.
Entra in carriera diplomatica nel dicembre 2000 e presta servizio al Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, presso l'Ufficio delle Visite all'estero e in Italia. Dal 2004 al 2008, come primo incarico all'estero ricopre le funzioni di Vice Capo Missione presso l'Ambasciata d'Italia a Santo Domingo. Dal 2008 al 2012 è assegnata a Strasburgo presso la Rappresentanza Permanente d'Italia al Consiglio d'Europa come Aggiunto al Rappresentante Permanente, dove segue i diritti umani, le questioni giuridiche, la cultura e il bilancio. Rientra a Roma nel 2012 presso il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, all'Ufficio degli Affari Generali del Corpo Diplomatico e viene successivamente nominata Capo Segreteria nel 2013. Finora è stata a Ginevra dal 2016 alla Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2013).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie