05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Friuli-VG: ambasciatore USA in visita in Regione e dal Prefetto di Trieste

10-12-2019 19:15 - Ambasciate
Foto ARC Montenero Foto ARC Montenero
Foto ARC Montenero Foto ARC Montenero
GD – Trieste. 10 dic. 19 - Il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha incontrato oggi l’ambasciatore degli Stati Uniti, Lewis Michael Eisenberg, in visita nella regione e a Trieste. «In questa occasione così importante voglio cogliere l'opportunità per affermare con estrema chiarezza che la nostra regione vuole continuare ad avere un rapporto privilegiato con gli USA», ha affermato il governatore Fedriga durante la visita ufficiale a Trieste dell'ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia, Eisenberg.
«Nel ringraziare l'ambasciatore per l'onore che ci ha fatto con la sua visita, voglio altresì ricordare», ha aggiunto Fedriga durante un incontro nel palazzo della Regione, «i legami strettissimi che manteniamo con gli Usa, testimoniati, ad esempio, dalla presenza ad Aviano Pordenone della base USAF».
Nel corso del colloquio, Fedriga ed Eisenberg si sono soffermati sulle possibili nuove occasioni di collaborazione economica e sullo sviluppo delle nuove tecnologie. «Secondo l'Unione Europea, il Friuli Venezia Giulia è l'unica regione italiana fortemente innovativa. Stiamo puntando sulla logistica e sulla ricerca», ha ricordato Fedriga, «i nostri principali istituti scientifici vantano già importanti relazioni con multinazionali Usa. Saremmo molto contenti se sempre più importanti realtà americane decidessero di investire sul nostro territorio in questi settori».
L'ambasciatore americano ha rimarcato quanto il progresso tecnologico stia avanzando a una velocità elevatissima, ponendo seri dubbi sugli sviluppi futuri in termini di sicurezza e di privacy.
Successivamente il Prefetto di Trieste, Valerio Valenti, ha incontrato l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia, M. Eisenberg, con il quale ha sottolineato i consolidati rapporti di amicizia tra i due Paesi e i legami storici ed economici con gli Stati Uniti che contraddistinguono la storia di questo territorio.
Sono state poi evidenziate le opportunità di investimento che si sono aperte con i recenti interventi sul Porto Vecchio e con lo sviluppo dello scalo portuale giuliano. L'Ambasciatore Lewis M. Eisenberg ed il Prefetto hanno infine condiviso le grandi prospettive che si aprono per Trieste anche in vista dei prossimi appuntamenti internazionali, primi fra tutti ESOF 2020, che porteranno la città all'attenzione mondiale.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie