05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Francia: morto Loïc Hennekinne, già ambasciatore in Italia

22-04-2020 13:12 - Ambasciate
GD - Roma, 22 apr. 20 - L'Ambasciata di Francia in Italia ha espresso la sua grande commozione per la scomparsa di Loïc Hennekinne, già ambasciatore francese a Roma dal 2002 al 2005. Tutto il personale di Palazzo Farnese, riferisce una nota, presenta alla famiglia e ai familiari di questo grande ambasciatore le sue attristate condoglianze.
«Il ministero dell'Europa e degli Affari esteri», ha reso noto il portavoce del Quai d'Orsay, «esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia e ai familiari di Loïc Hennekinne. Ambasciatore di Francia, ex segretario generale del Quai d'Orsay, Loïc Hennekinne ha segnato la politica estera del nostro Paese. Ha iniziato e completato la sua carriera con un Paese che gli stava a cuore, l'Italia, grande partner della Francia. È stato anche ambasciatore in Indonesia, Giappone e Canada prima di concludere la sua carriera a Palazzo Farnese».
«Salutiamo anche la memoria di un uomo dai grandi ideali. Consigliere diplomatico del presidente Mitterrand, aveva partecipato nel 1973 all'azione coraggiosa della nostra ambasciata in Cile che accoglieva circa 600 attivisti politici perseguitati in seguito al colpo di Stato del generale Pinochet contro il presidente Allende. La Francia, e il Quai d'Orsay in particolare, perdono un grande servitore dello Stato», conclude la nota di Parigi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie