05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Amsterdam: Festival «Stai con noi, stai con l'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi e con Rai Cinema»

10-05-2020 17:16 - Arte, cultura, turismo
GD - Amsterdam, 10 mag. 20 - Si chiama «Stai con noi, stai con l'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi e con Rai Cinema» lo spettacolo virtuale promosso dall'Istituto Italiano dei Paesi Bassi ad Amsterdam con Rai Cinema e che si svolgerà fino al 5 giugno.
Il direttore dell'Istituto, Carmela Callea
, ha detto che «dopo la lontana e felice meteora del Neorealismo, il cinema italiano riacquista il suo prestigio internazionale. Grazie ad una nuova generazione di registi, la Settima Arte in Italia si rinnova dialogando con i Maestri del passato. Questi nuovi registi italiani, nuovi piuttosto nello spirito che nella loro attività creativa, interpretano la realtà attuale non in modo documentario, ma cercando di focalizzare ciò che gli eventi del mondo creano nella profondità dell'essere umano contemporaneo. Una sorta di neorealismo interiore. Guardano il mondo che li circonda, cercano di dare una chiave interpretativa alla realtà ma, spesso, pongono domande senza risposte assolute, lasciando allo spettatore la libertà di scegliere il percorso per capire "chi sono io?"» ha aggiunto..
Carmela Callea
ha poi spiegato che «i film italiani contemporanei creano una sorta di feedback tra protagonista e spettatore, la fine lascia spazio alla interpretazione di quest'ultimo. Un viaggio non soltanto geografico e del corpo ma soprattutto un viaggio interiore. Un viaggio che lo spettatore potrà vivere guardando i film proposti con questo Incontro con il Nuovo Cinema Italiano».
Per questo, ha concluso il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, «desidero ringraziare il Presidente della Rai Marcello Foa; Nicola Claudio presidente di Rai Cinema; l'amministratore delegato Paolo Del Brocco; Carlo Gentile che cura insieme a noi il “Festival RAI CINEMA”».
«In questo periodo in cui il mondo intero deve far fronte alla emergenza derivante dal diffondersi della pandemia COVID 19, la Cultura è l'unico modo e l'unico mezzo per riflettere sulla propria esistenza ed avere il coraggio di ricominciare un cammino con la consapevolezza che la comprensione e la solidarietà tra tutti gli esseri umani costituiscono le basi per una convivenza pacifica e costruttiva», ha detto infine il direttore.
Mercoledi 13 Maggio 2020, ore 20.00 - «Magari» di Ginevra Elkann. Attori: Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Milo Roussel, Ettore Giustiniani, Oro De Commarque, Céline Sallette, Brett Gelman, Benjamin Baroche. Anno: 2019. Durata: 104 minuti. «Magari», il film diretto da Ginevra Elkann, racconta la storia di Alma (Oro De Commarque), Jean (Ettore Giustiniani) e Sebastiano (Milo Roussel), tre fratelli molto uniti, figli di genitori divorziati. I tre vivono a Parigi con la mamma e arrivano a Roma per far visita al padre Carlo (Riccardo Scamarcio), anticonformista, senza un soldo, incapace di prendersi cura dei propri figli. Alma, Jean e Sebastiano, trascorreranno le vacanze di Natale al mare, insieme a Carlo e alla sua collaboratrice Benedetta (Alba Rohrwacher), ma ben presto affioreranno contrasti di famiglia e ostilità. Carlo conferma di non essere un buon padre, sempre più inadeguato e irresponsabile, ma fortemente carismatico. La piccola Alma nonostante tutto non vuole perdere la fiducia e spera che un giorno "magari" la sua famiglia possa tornare a essere unita come una volta.
Interverranno tramite piattaforma Zoom: Ginevra Elkann, regista del film; per i Festival di Rai Cinema, Carlo Gentile. Introduce gli ospiti Carmela Callea, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura dei Paesi Bassi. Organizzazione tecnica di Ugo Pruneri.
Per partecipare tramite Piattaforma ZOOM: ID: 863 9188 0587 - Password: 616012
Link per vedere il film: https://vimeo.com/raicom/review/357846159/6d00a9db1e
La password verrà data mercoledì 13 maggio stesso durante la Presentazione del film.
Ingresso libero


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie