05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Festa 25 aprile: amb. Elbling, «Giorno importante per Italia, per lEuropa e per noi tedeschi»

23-04-2020 22:00 - Ambasciate
GD - Roma, 23 apr. 20 - «Un giorno importante per l'Italia ma importante anche per l'Europa, e per noi tedeschi è anche di memoria e ricordo dei crimini orribili commessi dai miei connazionali, dai nazifascisti in Italia, crimini che continuano a riempirci di profondo lutto e di vergogna». A dichiararlo è stato l'ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Viktor Elbling, intervenendo a «I luoghi della memoria: un patrimonio della democrazia», incontro in videoconferenza alla Camera dei Deputati in occasione del 75mo anniversario della Liberazione.
«La salvaguardia di questo passato è per noi fondamentale nella nostra ambasciata, e la commissione storica italotedesca continua a lavorare in questo senso», ha detto l'amb. Elbling ha sottolineando di essere «grato ai comuni di Sant'Anna, Marzabotto e tanti altri con cui c'è una collaborazione amichevole ed è cresciuta una solidarietà fantastica, anche questo per noi essenziale. Sono molo grato anche che diano la possibilità all'ambasciatore della Germania di partecipare a questo evento, alla commemorazione di un giorno tanto importante».
«Dobbiamo sapere da dove veniamo, non dimenticarci», ha aggiunto il diplomatico tedesco, «la memoria è essenziale, dobbiamo ricordare dove non vogliamo mai ritornare. Pensiamo a questo futuro comune che sono convintissimo, anche con le mie radici che hanno a che fare con l'Emilia Romagna, terra di partigiani che hanno pagato un prezzo altissimo per mettere fine alla guerra e alla dittatura terribile, che non vogliamo più ritornare a questo e vogliamo costruire un'Europa migliore», ha concludo l'amb. Elbling.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie