05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: sott. Di Stefano, importanti novità per Made in Italy da DL Rilancio

20-05-2020 22:54 - Farnesina
GD - Roma, 20 mag. 20 - In occasione della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge Rilancio, il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano ha richiamato l'attenzione sulle importanti novità per il sostegno all’internazionalizzazione delle nostre imprese e del Sistema Paese in generale.
«Innanzitutto portiamo da 150 a 400 milioni di euro il Fondo di Promozione integrata, che serve a finanziare la promozione del Sistema Italia all’estero tramite le nostre Ambasciate, i Consolati, gli Istituti Italiani di Cultura e gli Uffici ICE», ha dichiarato Di Stefano.
«Ulteriori 200 milioni rifinanziano il Fondo rotativo 394/81 di Simest, uno strumento indispensabile per aiutare le nostre aziende ad espandersi all’estero finanziando la loro patrimonializzazione, la partecipazione a fiere e mostre, studi di fattibilità, programmi di inserimento sui mercati extra UE; programmi di assistenza tecnica. Inoltre, da oggi i finanziamenti di Simest possono essere raddoppiati dal Comitato agevolazioni, eccedendo gli importi massimi finora previsti dalle normative europee, e le aziende possono accedervi anche senza garanzie bancarie fino al 31 dicembre 2020», ha aggiunto.
«Altre novità importanti sono i 40 milioni con cui andiamo a completare il Tecnopolo di Bologna», ha proseguito Di Stefano, «un centro di ricerca di eccellenza nei big-data e nella meteorologia che ha già attratto centinaia di milioni di euro di finanziamenti da istituzioni private e pubbliche europee ed internazionali e si sta affermando come il leader del settore in Europa, con un ritorno degli investimenti dell’ordine di 6 euro per ogni euro investito».
Infine ha concluso il sottosegretario, «rifinanziamo con 11 milioni di euro la nostra partecipazione a Expo Dubai 2020, che è stata posticipata al 2021 e in cui il Padiglione Italia sarà la grande vetrina delle eccellenze del Made in Italy nel mondo”.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie