05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: sott. Di Stefano al "Kiev International Economic Forum" e incontri governativi

08-11-2019 17:24 - Farnesina
GD - Kiev, 8 nov. 19 - Il sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, è intervenuto oggi al "Kiev International Economic Forum" ed ha avuto colloqui con il viceprimo ministro Kuleba, il ministro dell'Economia Milovanov ed il viceministro degli Esteri Bodnar. Di Stefano ha anche incontrato la comunità imprenditoriale italiana.
Al centro della visita, l'impegno comune a dare ulteriore slancio agli eccellenti rapporti bilaterali tra Italia e Ucraina, in linea con i recenti colloqui tra il presidente Conte e il presidente Zelensky. Ciò anche al fine di continuare a consolidare la cooperazione economica e l'interscambio commerciale degli ultimi anni, giunto a ben 4,3 miliardi di Euro nel 2018.
In tale contesto Di Stefano ha valorizzato le riforme istituzionali e strutturali che le autorità ucraine sono impegnate a portare avanti, quale fondamentale volano di crescita e di attrazione degli investimenti.
Nei suoi colloqui il sottosegretario si è concentrato sulla situazione nelle regioni orientali del Paese per ribadire il pieno sostegno italiano alla sovranità e integrità dell'Ucraina, elogiando il coraggio politico e la leadership mostrati in questi mesi dal presidente Zelensky nel rilanciare i negoziati per l'attuazione degli Accordi di Minsk.
Questi ultimi restano l'unica cornice entro cui trovare una soluzione pacifica e sostenibile alla crisi, cui tutte le parti coinvolte devono contribuire con spirito di buona volontà per fermare un conflitto che ha fatto 13.000 vittime e inflitto sofferenze enormi alla popolazione.
Nel quadro delle proprie prerogative, l'Italia è pronta a favorire il dialogo affinché vengano individuate modalità efficaci e sostenibili per dare attuazione concreta alle clausole di sicurezza, a cominciare dal cessate-il-fuoco e dal ritiro degli armamenti, ed alle clausole politiche degli Accordi di Minsk. Al riguardo da parte italiana si attende che anche la Federazione Russa faccia la sua parte ed assicuri, nell'ambito del Gruppo Trilaterale di Contatto e del Formato Normandia, un approccio costruttivo per progredire lungo il percorso tracciato.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie