05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: online «Peer Review» dell’OCSE su cooperazione allo sviluppo italiana

01-06-2020 20:21 - Farnesina
GD - Roma, 1 giu. 20 - È online il rapporto «Peer Review» dell’OCSE sulla cooperazione allo sviluppo italiana.
Il Comitato di Aiuto allo Sviluppo (DAC) dell’OCSE svolge un esame periodico degli sforzi compiuti in materia di Cooperazione allo Sviluppo dai singoli Paesi membri DAC. Le politiche e i programmi di ogni Paese membro sono esaminati con spirito critico circa ogni cinque o sei anni. Cinque Paesi membri sono esaminati annualmente. La Direzione per la Cooperazione allo Sviluppo dell’OCSE fornisce un sostegno analitico, elabora e cura, in stretta concertazione con il Comitato, la metodologia e il quadro analitico (Guida di Riferimento) nel cui ambito sono realizzate le «Peer Review».
Gli obiettivi della Peer Review del DAC sono il miglioramento della qualità e dell’efficacia delle politiche e dei sistemi di cooperazione allo sviluppo, nonché la promozione di partenariati di sviluppo validi per assicurare un impatto più pregnante sulla riduzione della povertà e sullo sviluppo sostenibile nei Paesi in via di sviluppo.
La «Peer Review» del DAC valuta le prestazioni di un determinato Paese membro (non soltanto quelle della sua Agenzia di Cooperazione allo Sviluppo) e ne esamina sia le politiche che la relativa attuazione, partendo da una prospettiva integrata, a livello di sistema, della cooperazione allo sviluppo, nonché delle attività di assistenza umanitaria erogate dal Paese membro in esame.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie