05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Farnesina: giro di poltrone nelle ambasciate italiane

10-08-2020 14:10 - Ambasciate
GD - Roma, 10 ago. 20 - Giro di poltrone nelle varie ambasciate italiane. Lo anticipa Gerardo Pelosi nel quotidiano “Il Sole 24 Ore”. L’ultimo Consiglio dei Ministri ha infatti approvato una serie di avvicendamenti, anche se ha rinviato ai prossimi mesi le decisioni su chi andrà a guidare ambasciate strategiche, come Washington DC e Bruxelles. In quest’’ultima sede però si vuole mantenere l’attuale ambasciatore Maurizio Massari, prorogato nell’incarico fino al 30 novembre prossimo, salvo ulteriori prolungamenti.
Quest’ultimo, con l’amb. Piero Benassi, consigliere diplomatico del presidente del Consiglio, è stato tra i negoziatori che hanno preparato e seguito tutte le fasi dell’ultimo Consiglio Europe di metà luglio che ha portato alle decisioni sul budget 2021-2027 e su Next generation EU.
Per quanto riguarda le altre nomine, in questa fase solo designazioni in attesa del gradimento dei paesi ospitanti, l’attuale capo del servizio stampa ministro Gianni Pugliese guiderà l’ambasciata di Algeri al posto di Pasquale Ferrara. In Marocco a Rabatt al posto di Barbara Brigato andrà Armando Barucco. A Kiev, in Ucraina, è stato designato Pier Francesco Zazo al posto di Davide La Cecilia. All’Aia, in Olanda, Giorgio Novello prenderà il posto di Andrea Perugini; a Maputo, in Mozambico, Gianni Bardini sostituirà Marco Conticelli; a Sofia, in Bulgaria, Giuseppina Zara prenderà il posto di Stefano Baldi; a Skopje, nella Macedonia del Nord, Andrea Silvestri sostituirà Carlo Romei; a Dar Es Salam, in Tanzania, Marco Lombardi si è avvicenderà con Roberto Mengoni; a Wellington, in Nuova Zelanda, Francesco Calogero è designato al posto di Fabrizio Marcelli; ad Accra, in Ghana, Giovanni Favilli lascerà l’incarico a Daniela D’Orlandi; nella Repubblica di San Marino Guido Cerboni lascerà la sede a Sergio Mercuri. Infine ad Ashgabat, in Turkmenistan, Luciano Galli sostituirà Diego Ungaro.


Fonte: Il Sole 24 Ore
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie