05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: a Roma "V Conferenza MED–Mediterranean Dialogues" su "Il futuro del Mediterraneo tra geopolitica e sicurezza, economia e sviluppo, società civile e cultura"

25-11-2019 17:57 - Farnesina
GD - Roma, 25 nov. 19 - La Farnesina ha reso noto che dal 5 al 7 dicembre si svolgerà a Roma, al Grand Hotel Parco dei Principi, la quinta edizione della "Conferenza MED – Mediterranean Dialogues", sul tema "Il futuro del Mediterraneo tra geopolitica e sicurezza, economia e sviluppo, società civile e cultura", promossa sin dal 2015 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).
La conferenza si articola in tre giornate di incontri: il 5 dicembre sono previsti i “MED Fora” (chiusi alla stampa); il 6 e 7 dicembre si prevedono le sessioni ministeriali dei Med (aperte alla stampa), precedute da una cerimonia di apertura il 6 dicembre, alle ore 9.00.
I lavori della conferenza avranno inizio venerdì 6 dicembre, con l’intervento del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.
La chiusura dei lavori, sabato 7 dicembre, prevede l’intervento del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Partecipano ai MED Dialogues oltre 40 leaders tra presidenti, primi ministri e ministri e circa 1000 tra imprenditori, accademici, esponenti delle maggiori organizzazioni internazionali, nonché studiosi ed esperti provenienti da oltre 50 Paesi. Anche quest’anno le oltre 40 sessioni sono articolate sui 4 pilastri "Shared security”, “Shared prosperity”, “Migration” e “Culture and civil society”.
Alla conferenza partecipano tra gli altri Idriss Déby ITNO, Presidente della Repubblica del CIAD; Joseph MUSCAT, Primo Ministro di Malta; Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim AL-THANI, Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri del Qatar; numerosi Ministri degli affari Esteri, tra cui: Sabri BOUKADOUM, Algeria; Khalid bin Ahmed bin Mohammed AL-KHALIFA, Bahrein; Sameh SHOUKRY, Egitto; Ayman SAFADI, Giordania; Subrahmanyam JAISHANKAR, India; Mohammad Javadì ZARIF, Iran; Mohammed Ali AL-HAKIM, Iraq; Mohamed Taher SIALA, Libia; Carmelo ABELA, Malta; Riyad AL-MALKI, Palestina; Sergey LAVROV, Russia; Miroslav CERAR, Slovenia; Sabri BACHTOBJI, Tunisia; Mevlut ÇAVUŞOĞLU, Turchia; nonché Tawakkol KARMAN, Premio Nobel per la Pace, Yemen; Paolo GENTILONI, Commissario Europeo per gli Affari Economici, Commissione Europea; Geir O. PEDERSEN, Inviato Speciale per la Siria, Nazioni Unite; Ghassan SALAME’, Rappresentante Speciale del Segretario Generale per la Libia, Nazioni Unite, oltre al Presidente dell'ISPI, Giampiero MASSOLO.
MED Dialogues intende contribuire ad affrontare le sfide e le opportunità del Mediterraneo “allargato”, valorizzando le grandi opportunità che offre attraverso lo sviluppo un’agenda positiva. Tra i temi strategici al centro del dibattito le principali crisi regionali – con focus su Libia e Siria - le sfide poste dai processi di transizione in atto, la competizione geopolitica tra i diversi attori regionali, il terrorismo e il destino dell’ISIS, la gestione dei flussi migratori e l’impatto geopolitico dei cambiamenti climatici, i nuovi scenari energetici, il ruolo degli investimenti e dell’innovazione tecnologica nella regione.
A rafforzare il contributo di idee e proposte sono stati organizzati nei mesi scorsi 10 incontri preparatori (Towards MED) a Doha, Ginevra, Bruxelles, Roma, Abu Dhabi, Mosca, Beirut, Washington, New York e Riad. Il 5 dicembre si tengono sempre al Parco dei Principi 9 Forum dedicati a temi specifici legati al Mediterraneo allargato.
--
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento il 6 e 7 dicembre sono pregati di accreditarsi entro le ore 16.00 di giovedì 5 dicembre, secondo una delle seguenti modalità:
· ONLINE al link https://portaleaccreditamento.esteri.it, al quale dovrà essere allegata la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato)
· VIA E-MAIL all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432– 06/3691.8573) allegando la documentazione sopraindicata.
L’ingresso per la stampa al Centro Congressi del Grand Hotel Parco dei Principi, via G. Frescobaldi, 5, sarà aperto nei seguenti orari:
- Venerdì 6 dicembre dalle ore 7.15 al termine dei lavori
- Sabato 7 dicembre dalle ore 8.00 al termine dei lavori
Per ragioni di sicurezza sarà necessario presentarsi in ciascuna giornata di lavoro al Desk di accredito stampa per ritirare il badge di accesso alla conferenza, riconsegnandolo poi all’uscita.
Sarà allestita una sala stampa con collegamento WIFI, monitor per seguire i lavori e un media corner per eventuali interviste.
Ulteriori informazioni saranno comunicate con successivo aggiornamento e rese disponibili su https://med.ispionline.it e sul sito www.esteri.it
Contatti stampa:
Ufficio stampa MED:
Stefania Salustri, Head of Communications and Press Office, +39.335.7919949
Francesca Robbiati, Communications Officer, +39.366.2647188


Fonte: Ministero degli Esteri
Documenti allegati
Dimensione: 73,75 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie