05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: "Cultura del gusto" in scuole italiane diventa video

15-06-2020 19:13 - Farnesina
GD - Roma, 15 giu. 20 - "La cultura del gusto", il tema della edizione 2019 della settimana della cucina italiana nel mondo, è diventato un progetto di educazione alimentare che ha coinvolto bambini, genitori e insegnanti di 50 scuole italiane nel mondo. E questo progetto si racconta ora in un video in cui a illustrare il loro rapporto con i sapori sono bambini e ragazzi da tre ai 18 anni di nove scuole da Pechino e Tirana, da Pointe Noire a Fort Worth, da San Paolo a Istanbul.
Su invito della Farnesina, la Fondazione Reggio Children–Centro Malaguzzi ha promosso questa iniziativa che è stata poi realizzata da Pause-Atelier Dei Sapori.
Tutte le scuole partecipanti hanno ricevuto una sceneggiatura unica costruita con domande su gusto e sapore che hanno innescato riflessioni sui saperi del cibo, sulle relazioni che intorno al cibo si costruiscono e sulla straordinaria varietà della cucina italiana e dei suoi ingredienti, un grande laboratorio a cielo aperto di profumi, sapori, aromi, armonie e contrasti. I bambini hanno acquisito la consapevolezza del lavoro e del tempo necessario alla preparazione degli alimenti e dei cibi che arrivano sulla loro tavola ed hanno esplorato i legami affettivi che spesso il cibo richiama.
I materiali prodotti dalle scuole sono così andati a formare una sorta di inventario e biografia collettiva del gusto, in un video che appare come un mosaico di voci.
Se alla Scuola italiana di Tirana i bambini hanno scoperto come il vino nasca dalla vendemmia, a San Paolo bambini e adulti hanno conversato sulle ricette e sul ‘gusto di famiglia’ portando ciascuno un piatto preparato a casa, in Congo hanno esplorato ’i sapori amici’, mentre in Cina hanno costruito un erbario e a Teheran è stato realizzato un atelier con uno chef su cappelletti–panzanelle.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie