05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Eurispes a Conferenza internazionale multidisciplinare: “The rise of Asia” - “La crescita dell’Asia” a Parigi

11-02-2020 15:34 - Economia
Il prof. Marco Ricceri di Eurispes Il prof. Marco Ricceri di Eurispes
GD - Parigi, 11 feb. 20 - L’Eurispes partecipa alla Conferenza internazionale e multidisciplinare “La crescita dell’Asia” (The rise of Asia) in programma il 12-14 febbraio 2020 alla Sorbona di Parigi e all’Università di Le Havre. Nell’occasione il Segretario generale dell’Eurispes, prof. Marco Ricceri, presenta una relazione sui principali risultati delle analisi e delle riflessioni svolte nell’ambito del Laboratorio sui BRICS dell’Istituto ed avrà la co-presidenza di tre sessioni specifiche dedicate alla valutazione dell’impatto della “crescita dell’Asia” sullo sviluppo di Africa, Unione Europea, Russia e Cina.
La partecipazione attiva dell’Eurispes a questa importante iniziativa internazionale è maturata sulla base dei rapporti di collaborazione costruiti negli ultimi anni con il prof. Darwis Khudori, dell’Università di Le Havre, promotore dell’iniziativa, che nel 2019 è entrato a far parte del Comitato Scientifico dell’Istituto. Nel segno di reciprocità, il Segretario generale dell’Eurispes è diventato membro permanente del Consiglio Scientifico della conferenza internazionale.
«L’ascesa dell’Occidente ha trasformato il mondo. L’ascesa dell’Asia porterà ad una trasformazione altrettanto significativa. [...] L’ascesa dell’Asia farà bene al mondo. Centinaia di milioni di persone saranno salvate dalle grinfie della povertà… l’Occidente dovrebbe accogliere con favore la trasformazione della condizione asiatica»: queste parole dello scrittore e intellettuale di Singapore, Kishore Mahbubani, sono alla base del grande confronto tra esperti e studiosi organizzato dall’Università Paris 1 La Sorbona e dall’Università di Le Havre.
Le parole di Kishore Mahbubani sollevano molte domande. “L’ascesa dell’Asia farà bene al mondo”. Che cosa significa? Bene per chi o per che cosa? Per i popoli, le nazioni, gli Stati? In quale misura l’Unione europea, e l’Italia, in particolare, sono in grado di comprendere il valore di questi nuovi processi e attrezzati a cogliere le opportunità in essi impliciti? La partecipazione dell’Eurispes all’iniziativa internazionale sull’Asia è collegata proprio a quest’ultima domanda ed è finalizzata a cogliere gli elementi che possono aiutare il nostro Paese a vivere in modo positivo la nuova situazione che si sta delineando a livello globale. A tale scopo, vale uno degli obiettivi principali della Conferenza che è quello di favorire l’approfondimento delle conoscenze con ricerche e studi di carattere interdisciplinare e la organizzazione di reti internazionali tra Istituti e centri di analisi.
Il programma e la documentazione della Conferenza sono sul sito: http://www.bandungspirit.org/
Documenti allegati
Dimensione: 297,90 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie