05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Egitto: amb. Badr sarà in visita a Liceo "G.Galilei" di Macomer, no a domande sul caso Regeni

27-10-2019 18:44 - Ambasciate
GD - Nuoro, 27 ott. 19 - Il nuovo ambasciatore dell'Egitto in Italia, Hisham Mohamed Moustafa Badr, mercoledì 30 ottobre avrà un incontro con gli studenti del liceo "G. Galilei" di Macomer (Nuoro). Ma agli studenti è stato chiesto di non fare domande sul caso Regeni.
Uno dei giovani ricorda che "l'anno scorso gli studenti del nostro liceo hanno partecipato a una simulazione dei lavori dell'ONU (nell'ambito del progetto GAMUN – Global Action Model United Nations, ndr) realizzata nella sede del World Food Programme, dove hanno rappresentato l’Egitto insieme a 1.500 studenti italiani e 10 studenti provenienti da diversi Paesi del mondo. Di quella presentazione venne informato anche l'ambasciatore, che ne rimase lusingato".
La descrizione dell'Egitto fatta dagli studenti di Macomer è stata così dettagliata che l'ambasciatore Hisham Mohamed Moustafa Badr ha poi deciso di visitare ufficialmente il liceo "G. Galilei" mercoledì 30 ottobre e tenere agli studenti un convegno sul tema del partenariato economico tra l’Italia e l’Egitto.
Secondo quanto rivelato da uno studente a Fanpage.it, tuttavia, negli ultimi giorni i ragazzi e le ragazze sarebbero stati sollecitati a presentare delle domande all'ambasciatore, che dovranno essere sottoposte al vaglio della dirigenza scolastica. Secondo lo studente, infatti, la preside Gavina Cappai avrebbe dato precise indicazioni agli insegnanti: "Non saranno ammesse domande sul caso di Giulio Regeni", il ricercatore italiano dell'Università di Cambridge rapito, torturato e ucciso in Egitto tra il gennaio e il febbraio del 2016 e il cui corpo venne ritrovato lungo l'autostrada che collega Il Cairo ad Alessandria d'Egitto il 3 febbraio 2018.
Così la "censura" delle domande sulla morte di Giulio Regeni è al centro delle discussioni tra gli studenti. In molti avrebbero espresso la loro contrarietà al veto posto dalla dirigente scolastica e in molti avrebbero deciso di non partecipare all'incontro con l'ambasciatore di mercoledì.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie