05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Danimarca: amb. Erik Vilstrup Lorenzen all’inaugurazione della grande mostra a Milano dedicata a Thorvaldsen

29-10-2019 15:54 - Ambasciate
L'ambasciatore della Danimarca in Italia, Erik Vilstrup Lorenzen © ph. Maurizio Tosto L'ambasciatore della Danimarca in Italia, Erik Vilstrup Lorenzen © ph. Maurizio Tosto

GD – Milano, 29 ott. 19 - L'ambasciatore della Danimarca in Italia, Erik Vilstrup Lorenzen, ha preso parte all'inaugurazione del la mostra “ Canova e Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna ” alle Gallerie d'Italia a Milano. L'ambasciatore ha a tal riguardo tenuto un discorso in cui ha messo in evidenza gli stretti legami culturali tra la Danimarca e l'Italia, sottolineando che Thorvaldsen è un esempio perfetto di queste relazioni.
L’artista danese ha viaggiato a Roma all'età di 27 anni e quello che avrebbe dovuto essere un viaggio di studio di tre anni si è poi trasformato in una permanenza di quasi 40 anni nella capitale italiana. Il 2020 segna il 250 ° anniversario della nascita di Thorvaldsen.
La mostra, che conta oltre 150 opere, è stata creata grazie ad un'ampia collaborazione con il Museo Thorvaldsen a Copenaghen e il Museo dell'Ermitage a San Pietroburgo. È la prima volta che una grande mostra presenta un confronto tra i due grandi protagonisti della scultura moderna nel Neoclassicismo e nel Romanticismo: Bertel Thorvaldsen (1770-1844) e l'italiano Antonio Canova (1757-1822).
La mostra è visitabile fino al 15 marzo 2020.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie