05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Covid: missione medici militari italiani in Kosovo

22-09-2020 20:01 - Farnesina
GD - Pristina, 22 set. 20 - È stato presentato oggi a Pristina nel corso di una conferenza stampa il team sanitario militare italiano giunto in Kosovo ad inizio settembre e che nelle prossime settimane opererà in tutto il Paese, nel quadro di un'iniziativa nazionale Difesa-Esteri a sostegno della risposta delle istituzioni al Covid-19. Alla conferenza hanno partecipato il premier del Kosovo Avdullah Hoti; l'ambasciatore d'Italia a Pristina Nicola Orlando, che ha promosso l'iniziativa civile-militare bilaterale; il gen. Michele Risi, capo della missione NATO KFOR, che faciliterà le attività del team.
«Con questo articolato intervento a sostegno delle autorità sanitarie kosovare, l'Italia si conferma partner prioritario nella lotta al Coronavirus a fianco delle istituzioni e della cittadinanza di questo Paese», ha detto l'amb. Orlando.
Da parte sua il leader del team medico militare italiano, magg. Cristian Vito Benegiamo, ha ribadito l'importanza della prevenzione nel contrasto al Covid-19, sottolineando il clima di collaborazione professionale già instaurato con i medici dei principali Ospedali del Kosovo.
Il team fornito da Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri è formato da medici e infermieri specializzati e ha operato in prima linea contro il Covid-19 in diversi ospedali dell'Italia del nord durante le prime fasi dell'emergenza, contribuendo significativamente alla risposta positiva alla pandemia.
Il gruppo di medici militari italiani già dall'arrivo è attivamente impegnato in una serie di incontri con personale sanitario nei principali ospedali del Kosovo, per mappare e potenziare le modalità di gestione dell'emergenza Covid-19 a livello territoriale. Nel corso degli incontri i medici e infermieri illustreranno ai colleghi kosovari le strategie condotte in Italia per fronteggiare efficacemente la pandemia.
Seguiranno altre attività di consulenza circa gli aspetti di prevenzione del virus attraverso la comunicazione, e l'organizzazione di un webinar su vari temi relativi al Covid-19, in collaborazione con il Policlinico Militare del Celio a Roma, cui parteciperanno medici kosovari. Sin dalla comparsa del virus in Kosovo l'Italia è stata in prima fila nell'assistere le autorità locali.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie