05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid: Sistema Italia ringrazia operatori sanitari turchi

11-06-2020 18:14 - Ambasciate
GD - Istanbul, 11 giu. 20 - Un grazie italiano, a pranzo, per gli operatori sanitari turchi impegnati nell'emergenza Covid-19. Il Consolato Generale d’Italia ad Istanbul, insieme alla Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia, il Liceo Italiano IMI (Ozel Italian Lisesi) e alcune aziende italiane presenti in Turchia (Recordati SpA, Prysmian Group, Carlo Bernardini Fine Events and Catering e Eataly) hanno infatti offerto un pranzo tipico italiano al personale sanitario turco quotidianamente impegnato nella lotta al Covid-19.
A pochi giorni dal 74° Anniversario della Repubblica Italiana, ha fatto sapere il Consolato, «si è ritenuto che la migliore celebrazione dell’amicizia tra il popolo italiano e il popolo turco e il simbolo della solidarietà reciproca che li contraddistingue, potesse essere la consegna di un pasto, composto da tipici piatti italiani e preparato da due dei migliori chef italiani operanti in Turchia, Carlo Bernardini e Claudio Chinali».
Della donazione ha beneficiato il personale sanitario - medici e infermieri – dell’Ospedale Universitario di Cerrahpasa, uno degli ospedali Covid di Istanbul.
«L’iniziativa di solidarietà, realizzata in uno spirito di collaborazione tra Italia e Turchia unite nella lotta alla pandemia che ha gravemente colpito il mondo intero», ha precisato il Consolato italiano, «si propone di essere un omaggio nei confronti di medici e infermieri impegnati in prima linea nella lotta al coronavirus. Attraverso di loro però si ringrazia idealmente l’intera Turchia, che già lo scorso 1° aprile ha donato all’Italia un carico di materiale sanitario, fornendo un importante sostegno in un momento difficile dell’emergenza».
Alla presenza della Console Generale Elena Sgarbi, del presidente della CCI Livio Manzini, del rettore dell'Università di Istanbul-Cerrahpasa Nuri Aydin, e del decano della Facoltà di medicina di Cerrahpasa M. Sait Gönen, nell’Anfiteatro “Ekrem Kadri Unat” dell’Ateneo sono state distribuite delle lunch box realizzate, tra l’altro, in materiale completamente riciclabile.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie