05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid: Grecia apre a viaggiatori, anche da Italia, ma test e quarantena

31-05-2020 16:49 - Ambasciate
GD - Roma, 31 mag. 20 - La Grecia è di nuovo pronta ad accogliere il mondo, anche l'Italia e gli italiani anche se con alcune regole di prevenzione sanitaria. L'Ambasciata di Grecia a Roma ha diffuso una nota in cui precisa che i voli internazionali sono ammessi solo all'aeroporto di Atene. A tutti i visitatori all'arrivo sarà effettuato un test e dovranno trascorrere la notte in un albergo designato. Se il test è negativo, il passeggero si mette in auto-quarantena per 7 giorni. Se il test è positivo, il passeggero viene messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni.
Ci sarà poi una fase ponte, dal 15 giugno al 30 giugno, in cui i voli internazionali sono ammessi negli aeroporti di Atene e Salonicco. Se il viaggio è stato effettuato da un aeroporto non presente nell'elenco delle aree colpite di EASA (come Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, ma anche il Belgio, buona parte dell’Inghilterra e dell’Olanda- ndr), i passeggeri sono soggetti a test casuali solo all'arrivo. Se il viaggio è stato effettuato da uno degli aeroporti dell'elenco delle aree colpite di EASA, precisa la nota diplomatica, i passeggeri verranno sottoposti a test all'arrivo. È richiesto il soggiorno di una notte in un albergo designato. Se il test è negativo, il passeggero si mette in auto-quarantena per 7 giorni. Se il test è positivo, il passeggero viene messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni.
Nella fase dal 1° luglio in poi, secondo la stessa nota, i voli internazionali sono ammessi in tutti gli aeroporti di Grecia. I visitatori sono soggetti a test casuali all'arrivo. Ulteriori restrizioni relative ad alcuni Paesi saranno annunciate in un secondo momento.
Gli arrivi alle frontiere terrestri dall'Albania, dalla Macedonia del Nord e dalla Bulgaria saranno consentiti a partire dal 15 giugno. I visitatori saranno soggetti a test casuali all'arrivo.
Gli arrivi via mare saranno consentiti dal 1° luglio. I visitatori saranno soggetti a test casuali all'arrivo.
La Grecia in qualsiasi momento si riserva il diritto di modificare qualunque previsione sopra citata alla luce delle mutate circostanze.
La stessa ambasciata di Grecia in Italia ha poi corredato il comunicazione con una serie esplicativa di domande frequenti e relative risposte.
D: La Commissione Europea ha raccomandato agli Stati membri di limitare i viaggi non essenziali da paesi terzi fino il 15 giugno 2020. È applicabile in Grecia?
R: Sì. I viaggi non essenziali da Paesi terzi verso la Grecia sono limitati fino il 15 giugno 2020.
D: Fino il 15 giugno 2020, tutti i viaggiatori che arrivano in Grecia saranno sottoposti al test Covid-19 obbligatorio e ad una quarantena. Questo è applicabile ai cittadini di tutti i Paesi?
R: Sì. Tutti i viaggiatori, indipendentemente dalla nazionalità, compresi i cittadini dell'UE e di Schengen Plus verranno sottoposti al test e messi in quarantena. Le stesse regole si applicano ovviamente anche ai cittadini greci. Se il test è negativo, i viaggiatori si mettono in auto-quarantena per 7 giorni; se il test è positivo, vengono sottoposti a quarantena monitorata per 14 giorni. Le misure sono a tutela della salute pubblica e sono applicabili a tutti i viaggiatori senza discriminazioni.
D: Esistono voli commerciali diretti da destinazioni internazionali verso tutti gli aeroporti greci?
R: Durante la crisi di Covid-19, ci sono stati voli internazionali diretti da molti aeroporti Schengen Plus. Fino il 15 giugno, i voli internazionali arriveranno solo all'aeroporto internazionale di Atene. Dal 15 giugno, i voli internazionali riprenderanno anche all'aeroporto di Salonicco e dal 1° luglio i voli internazionali riprenderanno verso tutti gli aeroporti greci. I voli nazionali sono ammessi in tutto il Paese.
D: Cosa cambierà il 15 giugno 2020?
R: Il 15 giugno inaugura il graduale ritorno alla normalità. I test obbligatori e la quarantena saranno limitati solo ai viaggiatori, indipendentemente dalla nazionalità, che arrivano dagli aeroporti delle aree colpiti con un alto rischio di trasmissione dell'infezione da Covid-19, come valutato dall'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (EASA). L'elenco è costantemente aggiornato e i viaggiatori devono verificare prima di viaggiare (https://www.easa.europa.eu/SD-2020-01/Airports#group-easa-downloads). Tutti gli altri viaggiatori entreranno senza restrizioni e potrebbero essere soggetti a test casuali all'arrivo.
D: Cosa cambierà il 1° luglio 2020?
R: Tutti i viaggiatori saranno soggetti a test casuali all'arrivo. Ulteriori restrizioni relative ad alcuni paesi saranno comunicate in un secondo momento.
D: C'è differenza se il viaggio è diretto o in transito?
R: No. Le stesse norme si applicano indipendentemente dal fatto che il viaggio è diretto o in transito.
https://www.mfa.gr/italy/it/the-embassy/news/greece-welcomes-the-world.html
«La Grecia che mette al bando il Veneto mi pare allucinante. Mi chiedo cosa pensino i loro operatori, sono i nostri turisti che vanno lì. Sappiano che non ci vedono più», ha commentato il governatore del Veneto, Luca Zaia. Il presidente della Regione ha poi aggiunto con tono ironico: «Esperti di sanità quelli della Grecia...».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie