05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: min. Bellanova domani con ambasciatore Romania per manodopera rurale

05-04-2020 21:54 - Ambasciate
GD - Roma, 5 apr. 20 - La stagione dei grandi raccolti sta iniziando ma in Italia scarseggia la manodopera soprattutto straniera. Per il ministro dell'Agricoltura, Teresa Bellanova, domani incontrerà l'ambasciatore di Romania in Italia per trovare soluzioni per far tornare i lavoratori stagionali che, a causa del coronavirus, non sono potuti partire.
«È un mosaico che si compone mettendo a punto molte tessere. Nel caso dei lavoratori dell'est, individuando soluzioni condivise Paese per Paese», ha detto Bellanova spiegando che «è il fronte su cui sto lavorando e in cui rientra il confronto con l'ambasciatore Bologan in programma domani».
«Lavoratrici e lavoratori rumeni sono da anni presenti nelle nostre campagne ed è evidente la necessità di manodopera qualificata che esprimono le imprese. I corridoi verdi indicati dalla Commissione europea anche per i lavoratori stagionali in agricoltura rappresentano un risultato importante. Ora bisogna fare il resto. Oltre ad acquisire la disponibilità dei Governi vanno messe in campo soluzioni mirate. Va verificata la disponibilità dei lavoratori e occorre indicare loro modalità concrete e garanzie certe chiamando in campo anche le associazioni. Su tutto questo vorrei confrontarmi domani con l'ambasciatore rumeno», ha concluso il ministro Bellanova.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie