05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: messaggio amb. Ambrosetti al «Corriere di Panama»

29-04-2020 19:23 - Ambasciate
GD - Panama, 29 apr. 20 - L'ambasciatore italiano a Panama, Massimo Ambrosetti, ha inviato un messaggio agli italiani residenti nel Paese in concomitanaza con l'epidemia di coronavirus, attraverso il portale del quotidiano "Corriere di Panama".
«È un piacere per me poter portare questo saluto al 'Corriere di Panama' e a tutti i suoi lettori particolarmente in questo periodo caratterizzato da tanti condizionamenti in termini di interazione sociale e di comunicazione», ha detto il diplomatico italiano affidando il suo intervento al portale on line diretto da Constanza de Mini.
«La nascita, anzi la rinascita di una testata italiana a Panama mi è gradita, perchè», ha scritto l'amb. Ambrosetti, «sento anch'io, come credo molti di voi, la necessità che la nostra comunità ritrovi un senso di appartenenza che rafforzi i contatti e i legami fra i tanti Italiani e Italo-Panamensi che, in epoche e circostanze diverse, hanno attraversato l’oceano per stabilirsi, temporaneamente o definitivamente, in questo Paese.
La nostra è una comunità dinamica, molto stimata e ben integrata nell’economia, nella società e nella cultura panamensi. D’altra parte la presenza italiana nell’istmo risale alla stessa fondazione del primo insediamento coloniale sul Pacifico nel 1519. Da Cristoforo Colombo e i primi mercanti genovesi stabilitisi fin dall’inizio in quella che oggi chiamiamo Panama Viejo, passando per gli emigranti arrivati per la costruzione della ferrovia transoceanica e del Canale, gli Italiani hanno sempre contribuito alla crescita e allo sviluppo di Panamá. Nel XX secolo poi, senza scomodare i quattro Presidenti della Repubblica dal cognome e dall’origine italiana, mi piace ricordare i tanti connazionali che hanno prosperato con la loro operosità e il loro ingegno e che hanno qui stabilito industrie, avviato commerci ed attività imprenditoriali, costituendo un importante fattore di rafforzamento dei rapporti di amicizia e collaborazione tra Italia e Panamá. Negli ultimi anni, infine, abbiamo avuto la fortuna di assistere all’arrivo di una nuova e consistente leva di giovani professionisti nei più diversi settori, che spero possano integrarsi con sempre più successo nel loro nuovo Paese di adozione, senza perdere però i legami con la loro terra d’origine. Per tutti i membri di questa ormai molto numerosa comunità, l’Ambasciata intende essere un punto di riferimento aperto e disponibile, contribuendo a promuovere e sostenere la nostra cultura, la nostra economia e, più in generale, l’italianità che deve sempre contraddistinguerci all’estero».
Per questo, ha aggiunto il diplomatico italiano, «vi invito, tanto più durante questa difficile emergenza sanitaria, a rimanere in contatto con l’Ambasciata attraverso il suo sito internet e i suoi social network: anche tramite questi preziosi strumenti cerchiamo di valorizzare il meglio dell’Italia, diffondendo contenuti artistici ed eventi culturali, oltreché ovviamente tutte le essenziali informazioni per i connazionali dal punto di vista pratico e sui servizi della Cancelleria Consolare».
«Concludo questo mio intervento augurando la migliore fortuna al 'Corriere di Panama', un progetto editoriale che sono certo contribuirà a rinsaldare sempre più lo spirito di unione, di dialogo e di cooperazione all’interno della nutrita collettività italiana a Panama», ha terminato l'amb. Ambrosetti.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie