05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: due bimbe italiane in quarantena a Doha, ammesse nel Paese grazie ambasciata

20-03-2020 17:37 - Ambasciate
L'amb. Alessandro Prunas L'amb. Alessandro Prunas
GD – Doha, 20 mar. 20 – L’ambasciata italiana in Qatar è riuscita a far entrare nel Paese, nonostante il blocco degli arrivi dall’estero, due sorelline italiane che dall’Irlanda tornavano dai genitori nel Paese africano. Le sorelle D. e L. M., di 9 e 11 anni, stavano infatti rientrando in famiglia in Qatar dopo che la loro scuola in Irlanda era stata chiusa. Sono le uniche straniere a cui, grazie all'intervento dell'ambasciata d'Italia a Doha, è stato consentito di essere ammesse per poter fare la quarantena nel Paese in cui risiedono e lavorano i loro genitori, senza essere invece rispedite a Dublino, dove non avrebbero potute essere affidate a nessuno.
Lunedì sera l'Ambasciata italiana a Doha aveva ricevuto la chiamata dei genitori delle due bimbe, in arrivo da Dublino e successivamente bloccate nell'area transiti dell'aeroporto. A seguito della chiusura della boarding school che le ospitava in Irlanda, avevano preso un volo per rientrare a Doha (con accompagnamento fornito da Qatar Airways), dove risiedono i genitori. All'arrivo sono state bloccate a seguito dell'entrata in vigore anticipata (e non comunicata dalle autorità) del divieto assoluto di ingresso per gli stranieri.
L'ambasciatore italiano Alessandro Prunas e il suo braccio destro, Carlotta Colli, li hanno immediatamente raggiunti in aeroporto dove hanno trascorso la notte a dar loro assistenza. «Abbiamo spiegato l'eccezionalità del caso. Restava da definire dove far fare la quarantena alle due ragazze. Ce l'abbiamo fatta», ha poi spiegato l’amb. Prunas. Solo verso l'1.30 le ragazzine sono entrate nel Paese e portate in quarantena in uno dei tanti alberghi requisiti dalle autorità per far fare l’isolamento ai qatarini rimpatriati. Dopo una pressione sulle autorità locali, poi, sono state trasferite a casa loro, dove dovranno trascorrere il residuo periodo di quarantena. L'entrata delle due piccole italiane, ad eccezione di pochi diplomatici, ha costituito l'unica eccezione di stranieri ammessi in Qatar dopo l'entrata in vigore del bando totale.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie