05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Covid-19: dichiarazione Segretario di Stato USA Michael Pompeo su aiuti all’Italia

11-04-2020 20:30 - Persone
GD - Washington DC, 11 apr. 20:- Dichiarazione Segretario di Stato, Michael Pompeo, sugli aiuti USA all’Italia per l’assistenza nell’emergenza Covid-19.
«In questi momenti difficili, gli Stati Uniti lavorano in modo solidale con partner e alleati per fornire assistenza umanitaria ai Paesi che ne hanno bisogno e prendere tutte le misure possibili per combattere la diffusione del coronavirus. L’Italia, tra i nostri amici e partner più stretti, è in prima linea nella lotta al Covid-19. Non possiamo che elogiarne la trasparenza e gli sforzi eroici di contenimento del virus e a favore delle persone colpite. Gli effetti della pandemia in Italia sono stati particolarmente devastanti, e cogliamo l’occasione per esprimere le nostre più sentite condoglianze alle famiglie e agli amici che hanno perso i loro cari.
In ragione di un bilancio che non ha precedenti, il Presidente Trump ha autorizzato un consistente pacchetto di aiuti all’Italia, che include assistenza per le organizzazioni internazionali e le ONG, comprese quelle di stampo religioso, molte delle quali stanno già fornendo aiuti essenziali alle comunità italiane e aiuti alle aziende per sostenere la ripresa dell’economia italiana.
Inoltre, gli Stati Uniti forniranno supporto tecnico agli sforzi di contenimento della pandemia Covid-19 in Italia, ampliando partnership già esistenti ed efficaci tra U.S. Department of Health and Human Services e il settore sanitario italiano. Identificheremo eccedenze di forniture militari e incoraggeremo nuove donazioni da parte del settore privato. L’Italia ospita circa 30,000 persone tra personale militare americano e le loro famiglie. Il personale militare statunitense garantirà assistenza in vari modi, compresi i servizi di telemedicina, la facilitazione del trasporto e assemblaggio di ospedali da campo e relativa attrezzatura medica, cure sanitarie per i pazienti non affetti da Covid-19, e il trasferimento di forniture, combustibile e cibo.
Si tratta di un’assistenza fondamentale che non solo aiuterà il popolo italiano, ma rafforzerà il commercio mondiale e le catene di distribuzione. Siamo tutti sulla stessa barca, e solo attraverso la trasparenza, la cooperazione, il supporto reciproco saremo in grado di sconfiggere il COVID-19», ha concluso il Segretario di Stato USA.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie