05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: conversazione telefonica tra presidente Romania e presidente Mattarella

02-04-2020 21:14 - Ambasciate
Il presidente della Romania,Klaus Iohannis Il presidente della Romania,Klaus Iohannis
GD - Bucarest, 2 apr. 20 - Il presidente della Romania, Klaus Iohannis, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Nel corso del colloquio tra i due presidenti è stata affrontata la crisi epidemiologica generata dal coronavirus.
Il presidente Klaus Iohannis ha inviato un messaggio di solidarietà al popolo italiano, così fortemente colpito dalla pandemia, le condoglianze per la perdita di vite umane, nonché i desideri di una pronta guarigione per le persone colpite da questo virus.
Il presidente della Romania ha sottolineato che il nostro Paese è con le autorità italiane negli sforzi che fanno durante questo periodo e da parte di tutto il popolo italiano, che è difficile da provare.
Il presidente Klaus Iohannis ha assicurato la piena disponibilità della collaborazione della Romania per identificare le migliori soluzioni e misure per la gestione di questa crisi, nonché per la ripresa economica dopo aver risolto la crisi sanitaria.
Il presidente della Romania ha inoltre sottolineato che le relazioni bilaterali tra i due Stati sono eccellenti, basate su un partenariato strategico in vigore da oltre due decenni, e che l'Italia ha, nel corso degli anni, adottato la più grande comunità rumena al di fuori dei confini del Paese, che persiste. oggi, con gli italiani, gli effetti di questa grave crisi. Allo stesso tempo, il presidente Klaus Iohannis ha sottolineato che molti cittadini rumeni lavorano nelle strutture sanitarie nelle aree più esposte d'Italia, contribuendo allo sforzo congiunto per alleviare la sofferenza delle persone colpite.
Il presidente della Romania ha presentato alla sua controparte le misure adottate dalle autorità rumene per l'identificazione e il trattamento dei pazienti Covid-19, nonché per prevenire la trasmissione del nuovo coronavirus.
Il presidente Klaus Iohannis ha apprezzato il fatto che la pandemia COvid-19 è una sfida per l'intera Unione Europea e che, in questi tempi difficili, la solidarietà e la responsabilità degli Stati membri sono la chiave per superarla.
Inoltre, il presidente della Romania ha espresso la fiducia che solo attraverso una risposta coordinata congiunta degli Stati membri e delle istituzioni europee sarà in grado di proteggere la salute dei cittadini, garantire un clima di sicurezza e stabilità, nonché generare la forza economica di cui i paesi dell'Unione hanno bisogno per superare questo momento molto difficile.
In segno di solidarietà con la Repubblica italiana e il popolo italiano, l'amministrazione presidenziale ha deciso di illuminare questa sera il Palazzo Cotroceni, a partire dalle 20:00, con i colori della bandiera italiana.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie