05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Covid-19: colloquio ministro Guerini con Segretario Difesa Regno Unito

27-04-2020 22:45 - Persone
GD - Roma, 27 apr. 20 - «Desidero prima di tutto a nome del Governo e del popolo italiano esprimere la più sentita vicinanza al popolo inglese per la perdita dei propri concittadini, un dolore che condividiamo e di cui conosciamo bene la portata», queste le parole con cui il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha iniziato la conversazione telefonica, questo pomeriggio, con il segretario alla Difesa del Regno Unito.
Durante il colloquio, i due ministri hanno concordato su come le Forze Armate dei Paesi dell'area euroatlantica in questa emergenza abbiano, ancora una volta, dimostrato la loro capacità di rispondere con prontezza ed efficacia ai vari bisogni, agendo con professionalità e con spirito di sacrificio.
In tal senso, la scorsa settimana, durante la ministeriale della NATO, entrambi i Ministri hanno dato la disponibilità di assetti, capacità e personale delle rispettive Forze Armate per supportare gli alleati in questo difficile periodo storico.
«Tali capacità», hanno concordato i due ministri, «vanno alimentate e rinforzate ed il loro sviluppo è un elemento catalizzante. In tale ottica l'industria della Difesa dovrà essere pronta a raccogliere le sfide dell'era post COVID, sostenendo con concretezza ed efficacia sia i programmi di sviluppo già pianificati sia quelli che saranno definiti a valle delle esperienza maturate in questi mesi e confermare il ruolo di volano dell'economia, soprattutto nei settori di alta specializzazione tecnologica».
Al centro del colloquio, inoltre, l'importanza delle relazioni tra i due Paesi legati storicamente e la volontà reciproca di renderle ulteriormente solide anche dopo la Brexit.
«Una possibilità di confronto», ha detto Guerini, «che rimarca nuovamente il profondo vincolo di amicizia e l'eccellente stato delle nostre relazioni bilaterali e che soprattutto ci potrà dare l'opportunità di definire il focus ed i termini delle possibili sinergie tra i nostri due Paesi nel più ampio alveo della relazioni internazionali che in quello industriale».
I due ministri, tenuto conto dell'attuale frangente storico, hanno ritenuto auspicabile avviare un confronto tra le articolazioni tecnico-operative su quello che sarà l'impatto dell'attuale crisi sul futuro assetto geopolitico internazionale.
La conversazione si è conclusa con l'impegno di organizzare, appena le condizioni lo consentiranno, un incontro bilaterale per esplorare insieme tutte le possibili aree di ulteriori collaborazioni.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie