05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: ambasciatore in UK, “chiedo rispetto direttive, no a discriminazione italiani”

11-03-2020 12:07 - Ambasciate
GD – Londra, 11 mar. 20 – L’ambasciatore d'Italia a Londra, Raffaele Trombetta, ha lanciato un appello al rispetto scrupoloso, «alla lettera», delle indicazioni delle autorità italiane e britanniche sull'emergenza coronavirus. Il diplomatico italiano è inoltre stato ospite della tv britannica Channel 4 per un'intervista.
Con un messaggio video alla comunità dei centinaia di migliaia di connazionali che sono nel Regno Unito, l'ambasciatore italiano ha messo in guardia contro qualunque «tipo di discriminazione» ai danni degli italiani. Trombetta ha poi assicurato che «l'ambasciata, i consolati e i consoli onorari nel Regno Unito sono a disposizione per fornire tutta l'assistenza necessaria» nel quadro di «una sfida che sta colpendo l'Italia e gli italiani e man mano va interessando tutta l'Europa».
«La nostra azione è orientata alla tutela della salute pubblica dei connazionali, delle nostre imprese, dell'immagine del nostro Paese», ha spiegato rivendicando al Governo di Roma d'aver «operato fin dall'inizio con totale trasparenza nei confronti dei cittadini e dei partner internazionali e assunto, anche nelle ultime ore, decisioni importanti. Si tratta di misure adottate per il bene di tutti e per questo è necessario rispettarle alla lettera», ha insistito il diplomatico, invitando all'identico rispetto delle direttive emanate dalle autorità britanniche, ma sottolineando al contempo il rifiuto di «azioni o gesti sproporzionati».
«Non accettiamo alcun tipo di discriminazione per i nostri connazionali, gli unici comportamenti da adottare sono quelli previsti dalle direttive ufficiali» ha aggiunto.. L'ambasciata da parte sua lavora «in stretto coordinamento con il ministero Esteri italiano e in costante contatto con le autorità britanniche per affrontare al meglio questa sfida». «Ognuno ha un compito da svolgere per vincerla, tutti insieme e nel più breve tempo possibile», ha concluso l’amb. Trombetta


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie