05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: ambasciatore Romania incontra ministro Politiche Agricole su questione manodopera

06-04-2020 19:58 - Ambasciate
GD - Roma, 6 apr. 20 - L’ambasciatore di Romania nella Repubblica Italiana, George Bologan, ha avuto un incontro di lavoro con il ministro italiano delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova. L’incontro ha avuto luogo su richiesta della parte italiana, nello spirito della comunicazione costante tra l’ambasciata e le istituzioni italiane.
Il capo della missione diplomatica di Romania ha preso nota del messaggio trasmesso dalla parte italiana riguardo la presenza dei lavoratori romeni sul mercato agricolo in Italia, assicurando la parte italiana che questo messaggio sarà trasmesso alle autorità romene competenti. Allo stesso tempo, ha posto in evidenza l’importanza di una corretta e completa applicazione delle misure adottate dall’Italia nel contesto della pandemia Covid-19, misure che mirano a tutelare anche i lavoratori romeni in questo periodo, e la cui applicazione porta benefici per tutte le parti coinvolte.
L’amb. George Bologan ha sottolineato inoltre l’impegno costante dell’ambasciata di Romania a Roma per assicurare il rispetto dei diritti contrattuali di tutti i lavoratori romeni che si trovano in Italia, garantendo così le condizioni di sicurezza sul lavoro, tanto più importanti nel contesto dei rischi causati dal nuovo Coronavirus.
Il diplomatico romeno ha invitato le autorità italiane a prendere in considerazione, in primo luogo, la forza lavoro romena presente in Italia, tenendo conto che vi sono già nella Penisola cittadini romeni che sono stati colpiti dalla restrizione delle attività economiche, nel contesto della pandemia.
Durante il colloquio, il ministro ha manifestato apprezzamento per il contributo fondamentale dei lavoratori romeni al mercato agricolo italiano.
L’ambasciata di Romania in Italia presta costantemente attenzione alla questione dei lavoratori romeni in Italia e, insieme alle autorità italiane competenti, intraprende azioni per il rispetto dei loro diritti e la tutela del loro statuto.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie