05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: ambasciata in Argentina sponsorizza una serie di incontri virtuali sull'emergenza

14-05-2020 15:43 - Ambasciate
L'amb. Giuseppe Manzo L'amb. Giuseppe Manzo
GD - Buenos Aires, 14 mag. 20 - L'ambasciata italiana in Argentina sponsorizza una serie di incontri virtuali sull'emergenza Covid-19, organizzata dalla sede di Buenos Aires dell'Università di Bologna. In particolare, con il patrocinio dell'ambasciata italiana a Buenos Aires e della Regione dell'Emilia Romania, la Rappresentanza nella Repubblica argentina dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, si sta organizzando una serie di incontri virtuali per discutere dell'emergenza sanitaria in corso e condividere esperienze e procedure, con particolare attenzione all'Italia e all'Argentina.
«Questa è un'iniziativa di particolare importanza», ha affermato l'ambasciatore Giuseppe Manzo, «volta a discutere e condividere esperienze e procedure sulla gestione della pandemia Covid-19. Anche in un momento complesso come quello attuale, questa iniziativa dimostra la vitalità del dialogo e di cooperazione scientifica e accademica tra Italia e Argentina».
Nella prima riunione, svoltasi il 28 aprile, il Commissario nominato per la gestione dell'emergenza Covid-19 in Emilia Romania, Sergio Venturi, ha ampiamente illustrato l'esperienza di una delle regioni italiane più colpite dal virus e con altri esperti dei settori partecipanti durante il Webinar ha fatto riferimento in modo speciale agli aspetti più critici affrontati e alle esperienze acquisite.
Nel secondo seminario, i rappresentanti di due importanti strutture sanitarie argentine e brasiliane hanno affrontato specificamente alcune delle principali sfide affrontate durante la pandemia, la gestione del personale medico-sanitario (turni, telelavoro, personale a doppia occupazione) il fatto di essere tra i pazienti affetti da Covid-19 e quelli con altre patologie, le misure per garantire la sicurezza del personale e dei pazienti (test, disinfezione, fornitura di materiale di prevenzione, distanziamento) e la prospettiva dell'arrivo imminente inverno, che causerà inevitabilmente un aumento maggiore nei pazienti con malattie stagionali e Covid-19.
I prossimi incontri discuteranno di altri aspetti relativi all'emergenza Covid-19, comprese le questioni scientifiche sollevate dal virus covid e le esperienze acquisite nella gestione dei sistemi sanitari nazionali durante la pandemia, durante l'ultima riunione, prevista per il 23 giugno, verrà affrontata la questione degli effetti economici e politici prodotti dall'emergenza.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie