05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: ambasciata a Sarajevo, videconferenza tra responsabili ospedali ed esperti

22-04-2020 18:54 - Ambasciate
L'amb. Nicola Minasi L'amb. Nicola Minasi
GD - Sarajevo, 22 apr. 20 - L'ambasciata d'Italia in Bosnia ha organizzato una videconferenza tra i responsabili degli ospedali del Paese ed esperti nell'ambito della lotta al Covid-19.
«Di fronte al Covid-19 tutti siamo nella stessa condizione. Unire le informazioni e scambiare le esperienze è fondamentale. È per questo che l'Italia, assieme alle Nazioni Unite in Bosnia Erzegovina, ha organizzato oggi una prima videconferenza tra i responsabili degli ospedali in tutto il Paese e gli esperti che si stanno confrontando direttamente con questa sfida in Italia», ha detto l'ambasciatore d'Italia in Bosnia Erzegovina, Nicola Minasi, commentando l'iniziativa congiunta lanciata in videoconferenza, in collaborazione con il Coordinatore Residente, Ingrid Macdonald, assieme all'ufficio locale dell'OMS ed alle autorità sanitarie della BiH, con circa 30 partecipanti dai vari ospedali in tutto il Paese.
In questo primo incontro, che sarà seguito da altri a frequenza regolare, sono state affrontate soprattutto le procedure d'emergenza a tutela del personale sanitario negli ospedali ed i sistemi di reazione nel medio periodo.
Da parte italiana sono intervenuti la Protezione Civile, con il coordinatore per gli affari internazionali, Giovanni De Siervo ed Danilo Bilotta, l'Istituto Superiore di Sanità, con il responsabile dell'ufficio relazioni internazionali, Luca Rosi. Presenti inoltre due ufficiali medici italiani, che su indicazione del Ministero della Difesa italiano saranno dispiegati a breve nel contingente EUFOR in Bosnia Erzegovina, per assistere la forza europea e collaborare direttamente con le autorità locali nella risposta all'epidemia, visitando gli ospedali e condividendo l'esperienza italiana.
La sessione è stata ricca e interattiva ed ha posto le basi per una collaborazione rafforzata tra Italia, Nazioni Unite ed ospedali locali. Come prima vittima della pandemia in Europa, l'Italia vuole condividere tutta la propria esperienza per aiutare i Paesi amici. La Bosnia Erzegovina è il primo Paese con cui l'Italia stabilisce questa collaborazione, a livello europeo e mondiale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie