05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: amb.Romania, dialogo con Italia su lavoratori stagionali, ma con garanzie

08-04-2020 14:50 - Ambasciate
GD - Roma, 8 apr. 20 – Non c’è ancora un accordo tra Roma e Bucarest per l’arrivo in Italia di lavoratori stagionali dalla Romania per i raccolti agricoli in tempi di coronavirus, ma c’è un dialogo e prima di tutto servono garanzie per la sicurezza e per i diritti. Lo ha detto ad askanews l’ambasciatore romeno in Italia, George Bologan.
Con il ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, abbiamo avuto «un incontro cordiale e pragmatico e, tra le altre cose, abbiamo parlato del tema dei lavoratori stagionali. Questa crisi ci ha mostrato quanto sia essenziale l’agricoltura per evitare la carestia. La Romania sta attraversando il periodo più duro dell’emergenza coronavirus, il Paese è indietro di 2-3 settimane rispetto all’Italia. Per questo ho preso nota delle richieste del ministro Bellanova e ho parlato con i rappresentanti di categoria, ma per poter lavorare gli stagionali devono essere tutali nei loro diritti, nelle norme di sicurezza e nella loro dignità».
«È una situazione inedita, si tratta di una pandemia, e non possiamo far muovere le persone da una zona dove c’è un focolaio a un’altra. La Romania è e resta al fianco dell’Italia e c’è la nostra disponibilità a discutere, ma bisogna tenere presente la situazione. Inoltre ci sono tanti lavoratori già qui in Italia che potrebbero essere già impiegati, basta che abbiano le giuste informazioni e i contratti siano chiari», ha aggiunto il diplomatico di Bucarest.
L’ambasciatore Bologan aveva incontrato la ministra Bellanova lunedì e già in quell’occasione aveva invitato le autorità a tenere in considerazione la forza lavoro romena presente in Italia, dove si trova la più grande diaspora romena. Molti lavoratori, infatti, sono attualmente senza lavoro a causa delle restrizioni delle attività economiche legate alla pandemia.
Nel corso dell’incontro, il capo della missione diplomatica in Italia ha preso nota del messaggio trasmesso dalla parte italiana riguardo la presenza dei lavoratori romeni sul mercato agricolo in Italia, assicurando che questo messaggio sarà trasmesso alle autorità romene competenti.


Fonte: Askanews
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie