05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: amb. Razov, «Regioni italiane ci chiedono aiuto»

24-04-2020 15:42 - Ambasciate
GD - Mosca, 24 apr. 20 - L'ambasciata russa in Italia ha ricevuto richieste di aiuto nella lotta contro il coronavirus da alcune Regioni italiane. Lo ha detto l'ambasciatore russo in Italia, Serghei Razov, citato dall'agenzia Interfax.
«I presidenti di altre regioni d'Italia stanno già inoltrando richieste ufficiali di inviare i nostri militari per svolgere lavori sul loro territorio. Tali richieste sono arrivate dai governatori di «Piemonte, Puglia e Friuli-Venezia Giulia», ha detto l'ambasciatore, sottolineando che si tratta di «una diffusione geografica che copre tutta Italia».
Commentando il collegamento tra gli aiuti della Federazione Russa all'Italia e la rimozione delle sanzioni nei confronti della Russia, l'ambasciatore ha detto che questo è affare degli italiani. «Non abbiamo in alcun modo collegato questi due temi, l'aiuto incondizionato, la solidarietà e l'abolizione delle sanzioni; le sanzioni, come è noto, non sono state introdotte da noi e non sta a noi porci la questione della loro cancellazione», ha precisato l'amb. Razov.
La Regione Piemonte nelle scorse settimane, ad esempio, ha chiesto alla Protezione Civile Italiana la possibilità di dislocare in Piemonte parte degli specialisti russi in Italia nell'ambito della missione di assistenza nel contrasto al Covid-19. Lo si apprende dalla Regione Piemonte, che conferma quando detto dall'ambasciatore russo a Roma, Serghei Razov.
«Alla luce delle esigenze emerse nel territorio piemontese è stato chiesto in particolare l'invio di unità che possano dare supporto nella sanificazione delle strutture maggiormente colpite», ha spiegato la Regione Piemonte.


Fonte: Interfax
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie