05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: amb. Mattiolo, “Italia grata per ponte aereo pazienti italiani in Germania, passerà alla storia”

26-04-2020 20:15 - Ambasciate
GD - Berlino, 26 apr, 20 - L'ambasciatore italiano in Germania, Luigi Mattiolo, in un'intervista alla ZDF, andata in onda questa sera e pubblicata sul sito dell'emittente televisiva tedesca, esprimere gratitudine alla Germania per gli aiuti sanitari nell’emergenza Covid-19 e fa il punto sulla situazione. «Non è tardi per correggere l'impressione iniziale che la Germania abbia difficoltà a capire che la risposta a questa crisi debba corrispondere alla portata della crisi», ha detto il diplomatico italiano.
«La vera prova sarà la trattativa per il Recovery fond», come si legge sul portale dell’emittente. E per far capire quanto sia importante, l’amb. Mattiolo rimanda all'enorme piano messo in campo del Governo tedesco per l'economia tedesca: «si tratta del 35% del suo PIL. E cioè sette volte quanto quello che L'Italia ha potuto mettere a disposizione».
A proposito del forte clima antitedesco che si è diffuso in Italia nelle scorse settimane, Mattiolo ha affermato: «Vorrei dire che le espressioni molto negative che si sono lette non sono in alcun modo rappresentative del pensiero dell'intero popolo italiano». Anzi, ha aggiunto, «l'Italia è grata per il sostegno avuto nella crisi sul fronte umanitario dalla Germania. Credo che il ponte aereo organizzato col sostegno dell'aeronautica militare, per trasportare 44 pazienti italiani in condizioni critiche dalla Lombardia agli ospedali tedeschi passerà alla storia». L'ambasciatore ha poi ricordato di avere ricevuto «centinaia di messaggi di solidarietà» dai tedeschi.

https://www.zdf.de/nachrichten/politik/coronavirus-italien-deutschland-mattiolo-100.html



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie