05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: amb. Cospito, in Svezia misure di contenimento ma no lockdown

03-04-2020 18:31 - Ambasciate
GD – Stoccolma, 3 apr. 20 – Per l’epidemia di coronavirus in Svezia non c’è l’obbligo di stare a casa ma solo misure di contenimento che vengono rispettate. Un modello inusuale rispetto al resto del mondo, che fa discutere. Nel Paese nordico c'è una comunità di 35 mila italiani che vivono in ansia. Eppure. Some ha spiegato l'ambasciatore italiano Mario Cospito in un'intervista a Formiche.net, «ad oggi si registrano 554 contagi ogni milione di persone, mentre ad esempio nella vicina Norvegia che ha adottato la strategia di lockdown, vi sono 965 casi ogni milione di persone».
«In realtà anche in Svezia hanno adottato misure per il contenimento dei contagi», ha spiegato l'ambasciatore, «hanno chiuso le scuole dai 16 anni in su e le università, che in parte continuano a funzionare con l'e-learning; hanno disposto un divieto di assembramento superiore a 50 persone, con previsione di multe e persino di reclusione; hanno raccomandato il distanziamento sociale dagli anziani e niente visite negli ospizi; il rispetto delle distanze minime nei supermercati ed in altri luoghi al chiuso. Per il resto la società e l'economia svedese restano "aperte": ai cittadini è stato chiesto di essere "responsabili" per evitare ogni occasione di contagio. I dati aggiornati sembrano ancora dare ragione alla strategia svedese».
«I nostri connazionali guardano i canali televisivi italiani, leggono i nostri quotidiani e ricevono notizie da parenti ed amici in Italia», ha spiegato ancora l’amb. Cospito, «è evidente che ciò scatena ansia e preoccupazioni per se stessi e per i propri cari che vivono in Svezia e, quindi, si è portati a chiedere misure più restrittive come quelle italiane. A ciò si aggiunge l'angoscia di non ricevere adeguate cure nel caso si manifestino sintomi tipici del Covid-19 in quanto in Svezia si viene testati solo quando si è ricoverati in ospedale: cosa che avviene in presenza di sintomi gravi e manifesti».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie