05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: aiuti umanitari all’Italia dalla Repubblica Slovacca

20-04-2020 22:03 - Ambasciate
GD - Roma, 20 apr. 20 - La Repubblica slovacca ha inviato aiuti umanitari all'Italia per fare fronte all'emergenza Covid-19. Il materiale sanitario, arrivato all'aeroporto di Pratica di Mare con l'aereo speciale del Governo della Repubblica Slovacca, fa parte degli aiuti umanitari dalla Repubblica Slovacca alla Repubblica Italiana per il contrasto all'epidemia del Covid-19.
In Italia sono arrivate oggi pomeriggio, alla presenza dell'Ambasciatore slovacco in Italia, Ján Šoth, 300 000 mascherine chirurgiche e 500 litri del liquido disinfettante.
Secondo il ministro degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica Slovacca, Ivan Korčok, l'Italia non ha nessuna responsabilità per questa situazione e gli aiuti slovacchi sono un segno di solidarietà e appartenenza europea.
«Nel momento in cui il virus è apparso in Italia, non avevamo a disposizione tutte le informazioni sull'andamento dell'epidemia», ha detto Korčok. «Queste ci sono arrivate anche grazie all'impegno dell'Italia nella lotta contro il virus», ha concluso.
L'assistenza umanitaria all'Italia è stata strettamente coordinata con il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze (ERCC).
«Rivolgo alle autorità slovacche il più sentito ringraziamento, a nome del Governo Italiano, per un gesto che testimonia ancora una volta la profondità dell’amicizia e della vicinanza dei nostri due Paesi», ha commentato l’ambasciatore Gabriele Meucci. «In questo momento di difficoltà in Europa, si tratta di un gesto che mette le basi per un futuro migliore».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie