05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Covid-19: Scalfarotto a colloquio con ambasciatori inglese e francese

15-03-2020 19:40 - Farnesina
GD - Roma, 15 mar. 20 - Il sottosegretario agli Esteri Ivan Scalfarotto ha discusso oggi con l'ambasciatore britannico, Jill Morris, della lettera che gli italiani nel Regno Unito hanno inviato al Primo Ministro Boris Johnson e della preoccupazione del nostro Governo per i nostri connazionali, timorosi che le norme in vigore nel regno non siano sufficienti a garantire la loro sicurezza.
Il diplomatico di Londra ha rassicuratoScalfarotto sulla massima attenzione che il suo Governo sta riservando alle misure adottate in Italia per il rallentamento della diffusione del virus e alla possibilità che nuove misure siano presto adottate anche da loro. Hanno concordato che resteranno in contatto quotidiano per monitorare la situazione.
Successivamente Scalfarotto ha parlato con l'ambasciatore francese a Roma, Christian Masset, per sottolineare la nostra preoccupazione sulle misure di contenimento dell'infezione nei luoghi di lavoro, in particolare per i nostri frontalieri.
L'ambasciatore ha riferito che il governo di Parigi sta esaminando il protocollo recentemente firmato in Italia, considerandolo un modello per eventuali decisioni che potrebbero essere prese nelle prossime ore.
"Come anche ieri in Svizzera, le soluzioni adottate dal nostro Governo sono di ispirazione per i Paesi amici e vicini. È importante tuttavia che ci sia tempestività nell'assunzione di nuove misure, perché il fattore tempo è chiaramente decisivo", ha commentato Scalfarotto.
Il Sottosegretario, che ha la delega per i rapporti con i Paesi europei, continuerà a lavorare, d'intesa con il ministro Di Maio, per monitorare l'evolversi della situazione e garantire la massima sicurezza per i nostri connazionali, in raccordo con le autorità degli altri Paesi.
Intanto il Canton Ticino ha assunto decisioni più restrittive in tema di profilassi da Covid-19 per le attività commerciali, le riunioni e gli assembramenti, le chiese e le scuole. “Ho espresso all'ambasciatore elvetico a Roma la mia soddisfazione per misure che andranno a rendere più sicura anche la prestazione lavorativa dei nostri frontalieri e l'ho ringraziata, ancora una volta, per le informazioni tempestive che continuiamo a ricevere da Berna, chiedendo, ancora una volta, di assicurare ai lavoratori italiani delle zone di confine il massimo delle garanzie in termini di mobilità e di sicurezza”, ha dichiarato Scalfarotto, delegato ai rapporti con i Paesi europei.
“Nella giornata di ieri ho anche confermato la mia disponibilità a collaborare a tutti i livelli istituzionali al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, ad ANCI Lombardia e ai sindaci della fascia di confine. Credo che, su un tema così importante per decine di migliaia di famiglie e per i buoni rapporti che ci devono essere con un Paese vicino e amico, sia fondamentale esercitare una leale e positiva collaborazione tra tutti i livelli di Governo”, ha concluso Scalfarotto.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie