05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: Repubblica Ceca restituisce 110 mila mascherine già destinate all'Italia

22-03-2020 17:25 - Ambasciate
GD - Praga, 22 mar. 20 - La Repubblica Ceca restituisce le 110 mila mascherine destinate all'Italia che erano misteriosamente sparite e poi illegalmente ricomparse.
Vicenda misteriosa su cui sta indagando la polizia. "Questa mattina il ministro degli Affari Esteri della Repubblica Ceca, Tomáš Petříček, ha comunicato all'ambasciatore italiano a Praga, Nisio che, in attesa che la polizia ceca concluda le indagini relative al materiale sanitario ritrovato a Lovosice, la Repubblica Ceca invierà al più presto in Italia 110.000 mascherine provenienti dalle proprie scorte, in numero pari a quelle che avrebbero dovuto raggiungere il nostro Paese e sono state invece trafugate e sequestrate dalle autorità ceche". Lo comunica in una nota l'ambasciata italiana a Praga.
Secondo la rappresentanza diplomatica "il carico partirà entro 48 ore. A fronte dell'urgenza crescente di forniture mediche in Italia, il Governo ceco, in stretto coordinamento con l'ambasciata d'Italia a Praga, ha deciso di inviare subito il carico destinato al nostro Paese senza attendere la conclusione dell'inchiesta di polizia tuttora in corso e finalizzata a scoprire come l'ingente refurtiva sia stata trafugata e dove. La complessità del caso che si dirama su diversi Paesi richiederebbe altri giorni ma la situazione in Italia non consente attese".
"Sull'argomento il ministro Tomáš Petříček sta inviando una lettera personale al ministro Di Maio", precisa la nota dell'ambasciata.
Intanto sulla vicenda si è mossa l'opposizione in Parlamento che chiede che la Farnesina convochi l'ambasciatore della Repubblica Ceca. «Il vergognoso gesto di requisire materiale sanitario diretto in Italia da parte delle autorità della Repubblica Ceca impone un intervento deciso ed immediato. Il ministero degli Esteri convochi l'ambasciatore Ceco e chieda spiegazioni. Questi indegni comportamenti sono picconate alle fondamenta del sogno di una Europa unita. Non possono essere tollerate perché ne va della dignità del Paese e soprattutto mette a rischio delle vite», come ha dichiarato Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie