05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: Ambasciata in India ha rimpatriato 522 italiani, altri voli in allestimento

10-04-2020 13:13 - Ambasciate
GD - News Delhi, 10 apr. 20 - L’Ambasciata d’Italia a New Delhi, in stretto raccordo con l'Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri, dal 21 marzo ha curato il rimpatrio di 522 connazionali dall’India, grazie a due voli speciali italiani da New Delhi e uno da Goa.
In poarticolare, il 21 marzo è stato operato il volo Air India con 128 connazionali a bordo; il secondo, volo speciale Alitalia, è partito il 27 marzo con 212 passeggeri italiani.
Il volo speciale Alitalia da Goa, coordinato dal Consolato Generale a Mumbai, è decollato alla volta di Roma il 3 aprile, con 126 connazionali desiderosi di rientrare al più presto a causa delle condizioni critiche in cui versavano a seguito del lockdown nella nota località turistica.
Grazie “all’efficace coordinamento” con i paesi dell’UE e partner, sottolinea l’Ambasciata, è stato inoltre possibile imbarcare su voli anche cittadini tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi e svizzeri, e 46 passeggeri italiani che hanno potuto raggiungere le proprie mete con scali in capitali europee.
Si è trattato “di un esercizio che ha richiesto un’organizzazione articolata, a causa delle progressive misure restrittive adottate dal Governo indiano in risposta all’emergenza COVID-19. In particolare, il blocco del traffico aereo domestico e il divieto di circolazione su strada su tutto il territorio indiano hanno richiesto una serie di interventi dell’Ambasciata sulle autorità locali per il rilascio di specifiche autorizzazioni”.
Ad oggi sono ancora diversi i connazionali presenti in India che hanno manifestato interesse a rientrare in Italia. Per questo l’ambasciata ha annunciato che sono in via di programmazione ulteriori voli nazionali ed europei.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie