05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: 5 voli militari dal Qatar con aiuti sanitari per l'Italia

08-04-2020 15:13 - Ambasciate
GD - Roma, 8 apr. 20 - Anche il Qatar manda soccorsi sanitari all'Italia. «Secondo le indicazioni dell'Emiro dello Stato del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, nonostante il blocco ingiusto, visti i rapporti stretti di amicizia tra i due popoli e i due Paesi, lo Stato del Qatar ha teso una mano di aiuto alla Repubblica italiana amica a cui è legata con relazioni strategiche eccellenti, avendo piena fiducia che l’Italia supererà questa emergenza sanitaria», ha fatto sapere l'ambasciata dal Qatar in Italia rendendo noto l'odierno arrivo di aiuti sanitari inviati all'Italia.
Questa mattina infatti sono atterrati in Italia due aerei militari dello Stato del Qatar con a bordo due ospedali da campo destinati all’Italia. I due voli, atterrati rispettivamente negli aeroporti di Pratica di Mare e di Verona-Villafranca, hanno trasportato due ospedali da campo con attrezzatura tecnica moderna: un ospedale da campo di 5.200 metri quadrati e uno di 4.000 metri quadrati con mille posti letto ospedalieri.
Sono complessivamente quattro i voli con cui lo Stato del Qatar consegnerà questi aiuti sanitari: parte del materiale infatti arriverà attraverso altri due voli attesi in Italia per domani 9 aprile.
Un quinto aereo con materiale sanitario e apparecchiature mediche inviato grazie alla collaborazione tra il Fondo del Qatar per lo Sviluppo (Qatar Development Fund) e le Forze Armate dello Stato del Qatar, arriverà venerdì 10 aprile.
Il team tecnico del Qatar, arrivato con il primo volo di aiuti sanitari, è stato ricevuto questa mattina a Pratica di Mare dal ministro degli Esteri dell’Italia, Luigi Di Maio; dall’Ambasciatore dello Stato del Qatar in Italia, Abdulaziz bin Ahmed Al Malki Al Jehani; dall’attaché militare del Qatar in Italia, gen. Hilal bin Ali Al Mohannadi; dal gen. Alberto Rosso, capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.
«In maniera concreta il Qatar vuole dimostrare di essere vicino all’Italia in questo periodo difficile. Usciremo da questa emergenza e lo faremo insieme!», ha dichiarato l’amb. Abdulaziz bin Ahmed Al Malki Al Jehani.
Il Mater Olbia, ospedale della Qatar Foundation in Sardegna, è stato messo a disposizione per dare assistenza e cure ai pazienti affetti da Covid-19, collaborando anche con il Centro Medico Hamad in Qatar. È stata inoltre avviata anche una forte collaborazione tra Qatar Foundation e i ricercatori italiani per affrontare l’emergenza in corso.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie