05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Corpo Diplomatico a celebrazione Olimpiadi di Roma del ‘60

07-09-2020 23:23 - Ambasciate
GD - Roma, 7 set. 20 - Qualche anno fa la città di Roma ha detto “no” ad una ricandidatura olimpica, ma nella Capitale c’è chi ricorda con nostalgia quell’evento. Da questo prende origine la cerimonia dedicata a “Buon Compleanno 60° Olimpiadi Roma ’60” che avrà luogo alle ore 18 di giovedì 10 settembre, a pochi passi dal Colosseo, nella splendida cornice dell’Antica Basilica di San Gregorio al Celio, ospiti dei Monaci Camaldolesi.
L’ iniziativa riservata per i rappresentanti del Corpo Diplomatico, Personalità delle Istituzioni, della Cultura, esponenti del mondo Accademico, Economico, della Comunicazione e del Mondo Sportivo si svolge nello stesso giorno ed orari che sessanta anni fa, gli stessi luoghi videro la conclusione della storica Maratona. L’evento propone un momento di raccoglimento e di preghiera interreligiosa in ricordo degli oltre 8.000 atleti ed accompagnatori di 84 paesi che parteciparono all’ indimenticabile Olimpiade.
Alle ambasciate degli 84 Paesi che parteciparono ai Giochi gli inviti sono stati spediti non in ordine alfabetico ma …di medaglie: URSS 43, USA 24,... Italia 13.
L’iniziativa è organizzata da "Religions for peace-Italia" e da una ventina di altre organizzazioni.
L'evento ha già ricevuto la "benedizione" del Vaticano: il Consiglio Pontificio per il Dialogo tra le religioni ha annunciato che invierà un proprio rappresentante.
La celebrazione si svolgerà “nello spazio temporale di una maratona”, circa due ore e mezzo, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid-19. Si comincerà con la deposizione di una corona d’alloro in via di San Gregorio, a pochi passi dal Colosseo, dove da una decina d'anni una targa ricorda la vittoria olimpica di Abebe Bikila nella maratona.
Proseguirà poi nella vicina Basilica di San Gregorio al Celio, dove sono previsti alcuni discorsi e verrà, tra l'altro, data lettura del messaggio che fu inviato da papa Giovanni XXIII agli atleti.Un brindisi finale è previsto.
Tra i diversi autorevoli sponsor dell’evento ci sono anche il GIORNALE DIPLOMATICO e l’ACCADEMIA DEL CERIMONIALE PROTOCOL ACADEMY.

di Carlo Rebecchi


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie