05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Concerto dell’ensemble vocale «La casa delle Muse» al Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma

25-11-2019 18:58 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 25 nov. 19 - Il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma ha promosso un concerto dei talentuosi solisti dell’ensemble vocale «La casa delle Muse» di Mosca, intitolato «L'universo della voce russa». L'esecuzione si svolgerà il 29 novembre, alle 19:00.
Il concerto comprenderà, fra gli altri, i brani più popolari della tradizione ortodossa russa, nonché i canti meno conosciuti, dedicati alle imminenti festività natalizie, le preghiere in onore della Vergine Maria e i concerti corali di Dmitry Bortnyansky e Artemy Vedel.
A completare il programma ci saranno diverse composizioni stilizzate e arrangiamenti di antichi canti russi, bulgari e armeni elaborati da autori contemporanei di rilievo quali Alexander Manotskov, Artur Mikhel, Georgi Popov e Tigran Khekekyan.
«La casa delle Muse» è un collettivo musicale fondato nel 2016 nella cornice suggestiva della Casa Museo di Marina Tsvetaeva (Mosca). Tra gli obiettivi principali del gruppo, così come definiti dal direttore artistico Timur Musaev, spicca la divulgazione della musica vocale italiana, tedesca e inglese del periodo tardo rinascimentale e barocco, nonché delle composizioni dell’antica Russia, dei concerti corali e dei canti risalenti al classicismo russo. La rinomata formazione musicale ha al suo attivo numerosi riconoscimenti in vari concorsi e festival internazionali, tra cui «Khrustal’naja chasovnja» («La cappella di cristallo», Mosca) e «Raduga» («Arcobaleno», San Pietroburgo).
Vincitore di numerosi concorsi internazionali, Timur Musaev è maestro di coro, compositore e arrangiatore. Membro onorario della Società musicale di Mosca, l’artista è noto anche come culturologo e autore di monografie e articoli su vari aspetti della teoria e della storia della cultura corale russa.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie