05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Concerto del Mucha Quartet e del chitarrista Davide Giovanni Tomasi per i 25 anni della Repubblica Slovacca

07-02-2018 16:41 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 7 feb. 18 - Concerto del Mucha Quartet e del chitarrista Davide Giovanni Tomasi in occasione del 25° anniversario della nascita della Repubblica Slovacca. Si terrà venerdì 23 febbraio alle ore 19:00 nella Chiesa di San Marcello al Corso a Roma.
Il Mucha Quartet (Juraj Tomka - 1° violino, Jozef Ostrolucký - 2° violino, Veronika Prokešová – viola e Pavol Mucha – violoncello) è nato nel 2003 nel Conservatorio di Bratislava ed è uno dei più importanti complessi musicali da camera nella Slovacchia. Mucha Quartet ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali. Ha vinto il Terzo posto al "Gianni Bergamo Classic Music Award" nel 2012 a Lugano. Il complesso è diventato vincitore del "Concorso di Josef Windisch Preis 2013" (Vienna), al "Concorso Internazionale di Paolo Borciani" ha vinto il secondo posto e il Premio del Pubblico e al Concorso Internazionale della Musica da Camera di Antonín Dvořák 2014 (Praga) è diventato vincitore, cosí anche al Concorso Internazionale di Leoš Janáček 2015 (Brno). Mucha Quartet partecipa ai corsi internazionali d´interpretazione e collabora con i musicisti di fama internazionale: Peter Schuhmayer, Johannes Meissl, Othmar Müller, Hatto Beyerle, Miguel da Silva, Evgenia Epshtein, Jan Talich, András Keller, Alfred Brendel Schulz, Michael Tree, Norman Fischer, Atar Arad e altri. Mucha Quartet si esibisce regolarmente ai vari festival di musica e agli eventi culturali in patria e all´estero (Festa della musica di Bratislava, Festival Viva Musica!, Primavera di Praga, al Musikverein di Vienna, al Bordeaux String Quartet Festival, Festival Allegretto di Žiline, Musiksommer Reichenau e Schubertiade Schwarzenberg. Nel 2008 ha suonato per la Regina Elisabetta II durante la sua visita ufficiale in Slovacchia. Nel 2013, il Sindaco di Piešťany (Slovacchia) ha conferito al Mucha Quartet il Premio per la promozione della musica slovacca e nel 2016, la Fondazione della Tatrabanka ha insignito al quartetto il Premio "Giovani Artisti" nella cattegoria di musica.
Davide Giovanni Tomasi è considerato dalla critica uno dei giovani più promettenti della sua generazione. È il vincitore del secondo premio (primo non assegnato) dell´ARD International Music Competition di Monaco, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo. Ha inoltre vinto più di 25 premi nei più importanti concorsi internazionali, tra cui spiccano il 1° premio al Concorso Internazionale di Chitarra di Tokyo, il 2° premio al Guitar Masters di Breslavia (Polonia), il 1° premio al Concorso Internazionale di Chitarra José Tomas di Petrer (Spagna), al Concorso Internazionale di Chitarra di Gargnano e al Concorso Internazionale di Chitarra "Emilio Pujol" di Sassari, il 1° premio e il premio del pubblico al Concorso Internazionale di Chitarra di Viseu (Portogallo), il 1° premio fra tutti gli strumenti al Premio Fondazione CRT di Ivrea ed infine il Premio Nazionale delle Arti, conferito dal MIUR ai migliori strumentisti dei conservatori italiani. Ha ricevuto la chitarra d´oro ´Rivelazione dell´Anno´ nell´ambito del Ventiduesimo Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria. Davide si esibisce regolarmente in veste di solista con le principali orchestre del mondo come la Müncher Rundfunkorchester, l´AUKSO, la Montenegrin Symphony Orchestra, l´Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte e non solo. È molto attivo nell´ambito della musica da camera e suona in duo con il chitarrista italiano Marco Musso. E´ stato invitato a suonare in sale prestigiose come l´Auditorium del Museo del Violino di Cremona, il National Forum of Music di Breslavia, il Prinzregententheater di Monaco, il Teatro Coccia di Novara, l´Aula Magna dell´Università" La Sapienza" di Roma, il Teatro Verdi di Sassari, l´Istituto di Cultura Italiana di Parigi, la Grosser Ehrbar Saal di Vienna, la Hakuju Hall di Tokyo e molte altre.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 461,33 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie