05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Colombia: Italia Paese invitato a “Mese della cultura 2020”

16-08-2020 10:21 - Arte, cultura, turismo
GD - Bogotà. 16 ago. 20 - La Dichiarazione internazionale sulle Politiche Culturali sottoscritta a Città del Messico nel 1982 dichiara che “la cultura costituisce l’insieme di elementi distintivi, spirituali e materiali, intellettuali ed affettivi che caratterizzano le diverse comunità”. Oltre alle arti e alle lettere, comprende anche i modi di vivere, i diritti umani, i sistemi di valori fondamentali per il benessere delle comunità, le tradizioni e le credenze. In realtà solo la cultura dà all’uomo la capacità di riflettere su sé stesso. È la cultura che rende l’uomo eticamente impegnato e solo attraverso di essa l’uomo riesce ad esprimere e prendere coscienza di sé nel rispetto del prossimo.
Molti Paesi latinoamericani nel corso dell’ultimo decennio del XX secolo hanno indetto il “mese del patrimonio” con il fine di avvicinare le comunità alle rispettive identità culturali che rappresentano una ricchezza fondamentale ed imprescindibile per apprendere dal proprio passato e attivarsi per costruire un buon futuro.
Il Ministero della Cultura in Colombia nel 1998 ha promosso il mese settembre quale “mese del patrimonio culturale” con il fine di aprire uno spazio per riflettere sull’importanza della conoscenza, della tutela, della protezione e della diffusione dei valori culturali di ogni regione del paese. Il patrimonio culturale, infatti, è chiaramente relazionato ai valori culturali delle singole comunità che lo hanno realizzato e lo continuano a realizzare attraverso la trasmissione di tradizioni, riti e progetti condivisi.
Anche questo 2020 vede un inteso programma di attività promosse dal Ministero della Cultura e condivise con la Presidenza della Repubblica di Colombia e il sostegno delle numerose istituzioni impegnate nei differenti settori della cultura a cui si aggiunge anche la realizzazione della Biennale dell’Architettura Colombiana che avrà sede a Cartagena de Indias dal 17 al 18 settembre 2020.
In questo fervente mese culturale ricco di iniziative è l’Italia il Paese invitato nelle numerose accademie universitarie al fine di dialogare sui temi del patrimonio culturale e sue politiche di sviluppo sostenibile. In particolare, la Pontificia Universidad Javeriana, della Compagnia di Gesù, apre il mese della cultura il prossimo 31 agosto 2020 con un seminario internazionale dal titolo “Patrimonio Natural y Cultural en tiempo de aislamiento social. Reflexiones, cooperación y diplomacia cultural” con la partecipazione dell’italiana Olimpia Niglio, docente di storia dell’architettura comparata, di Victoria Eugenia Guaqueta e Maria Isabel Tello colombiane e impegnate nel settore del patrimonio naturale e artistico.
Segue poi l’Universidad de la Salle, dell’ordine salesiano, con un programma che vede l’inaugurazione del progetto della “Cattedra Accademia e Patrimonio” coordinata dal professore William Pasuy Arciniegas e con la partecipazione di illustri relatori, anche di ICOMOS International, e provenienti dal Perú, Messico, Brasile, Cile, Ecuador e Colombia. Il paese invitato è l’Italia.
Si svolgeranno poi altri programmi interessanti all’Universidad de Ibagué, all’Universidad Católica di Pereira e seminari all’Universidad de Bogotá Jorge Tadeo Lozano.
Si tratta di tutti progetti culturali finalizzati a consolidare un cammino intrapreso oltre venti anni fa e a generare nuove prospettive di sviluppo in grado di mettere in comunicazione le differenti eredità del mondo all’interno di una politica culturale condivisa.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie