05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Camera: Fassino riceve Capitani Reggenti Repubblica San Marino

04-08-2020 00:34 - Ambasciate
GD - Roma, 4 ago. 20 - Il neo presidente della commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, Piero Fassino, ha incontrato i Capitani Reggenti della Repubblica San Marino, Alessandro Mancini e Grazia Zafferani, e il Presidente della Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, Emigrazione ed Immigrazione, Sicurezza e Ordine Pubblico, Informazione, della Repubblica di San Marino, Paolo Rondelli. È quanto si legge in una nota di Montecitorio. L'incontro si è svolto nel contesto di un'iniziativa da parte sanmarinese di rilancio delle relazioni di amicizia con l'Italia dopo la fase più acuta dell'epidemia da Covid-19, anche sulla base del dato che vede oggi San Marino attestarsi come Covid-free.
Il colloquio si è incentrato, oltre che sulle ottime relazioni bilaterali, sui negoziati in corso tra San Marino e l'Unione Europea per la sigla di un accordo di associazione, rispetto al quale la Repubblica del Titano vanta una posizione più avanzata rispetto ad Andorra e Monaco anche in forza di un sostegno assai coeso da parte dell'opinione pubblica.
Ulteriori temi trattati nell'incontro hanno riguardato la rafforzata cooperazione in campo sanitario nel contrasto alla pandemia e gli sforzi in atto per la sigla di un memorandum of understanding tra Banca Centrale di San Marino e Banca d'Italia.
Il presidente Fassino, in occasione di quello che è stato il suo primo incontro svolto a livello internazionale dopo la recente elezione a presidente della commissione Esteri, ha dichiarato che «è tempo che i consolidati e profondi rapporti tra San Marino e l'Italia si esplichino anche nel campo delle relazioni tra i due Parlamenti», accogliendo la proposta avanzata dalla delegazione sammarinese per un incontro congiunto delle Commissioni Esteri dei due Paesi da tenere in autunno.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie