05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

CERN: Fabiola Gianotti riconfermata direttore generale per quinquennio 2021-2025

06-11-2019 15:39 - Persone
La prof. Fabiola Gianotti La prof. Fabiola Gianotti
GD – Ginevra, 6 nov. 19 – La ricercatrice italiana prof. Fabiola Gianotti è stata riconfermata direttore generale del CERN di Ginevra per quinquennio 2021-2025. Il rinnovo dell’incarico è stato accolto con “viva soddisfazione” dalla Farnesina. «Per il laboratorio più importante al mondo nel campo della fisica delle particelle è la prima volta che il direttore generale uscente viene riconfermato per un secondo mandato», ha commentanto il Ministero degli Affari Esteri italiano.
«La professoressa Gianotti, prima donna nella storia del CERN a ricoprire la massima carica direttiva ha ottenuto una maggioranza di voti di oltre i due terzi necessari per vincere l'elezione in prima battuta, confermando l'apprezzamento del suo operato e delle sue doti scientifiche a livello internazionale», si afferma in una nota della Farnesina.
«Il risultato è frutto di un'intensa campagna di sensibilizzazione a favore della riconferma della professoressa Gianotti guidata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale grazie all'azione delle Ambasciate coinvolte e della Rappresentanza Permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra, insieme all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare», secondo la Farnesina.
Oggi, il personale italiano stabilmente impiegato al CERN è pari a 311 unità su 2.667, delle quali ben 105 su 563 ricoprono posizioni apicali, pari a circa il 20% del totale.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie