05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-UK: amb. Trombetta al Lincoln College di Oxford, "cruciale dialogo tra i due Paesi"

14-11-2019 19:41 - Ambasciate
GD - Oxford, 14 nov. 19 - La sfida della Brexit è stata uno dei temi toccati dall'amb. Raffaele Trombetta, che rappresenta l'Italia a Londra. Il diplomatico ha sottolineato che il Regno Unito e l'Italia sono di fronte alle sfide dei cambiamenti in atto nell'ordine internazionale e queste vanno affrontate insieme, anche oltre la Brexit.
Ospite dell'Università di Oxford del prestigioso Lincoln College, dinanzi a un uditorio di docenti, accademici e studenti, l'amb. Trombetta è stato chiamato a illustrare dal punto di vista italiano il complesso scenario globale e i necessari adattamenti imposti a politiche e schemi di comportamento degli attori statali e sovranazionali, inclusa l'Unione Europea.
Dialogo strategico, tematiche ambientali e rapporti sul terreno accademico, scientifico e di tutte le altre espressioni dinamiche delle società civili sono gli assi attorno ai quali si va rafforzando il dialogo tra Londra e Roma pur nel contesto del processo di uscita del Regno Unito dall'UE, ha rilevato l'ambasciatore italiano, che ha poi messo in evidenza fra l'altro l'avvio di nuove partnership industriali di alto livello tecnologico e la collaborazione in atto tra i due Governi per l'organizzazione della conferenza COP26.
L'odierna conferenza di Oxford fa parte del ciclo di visite ufficiali che l'ambasciatore d'Italia sta rendendo alle più importanti istituzioni accademiche e culturali britanniche. Un appuntamento introdotto dal rettore del Lincoln College, Henry Woudhuysen, e moderato dall'ex ambasciatore britannico a Roma, sir Ivor Roberts.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie