05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Brexit: Governo UK lancia campagna per inglesi in Italia

31-07-2020 13:43 - Ambasciate
GD - Roma, 31 lug. 20 - L’ambasciata inglese in Italia ha reso noto che il Foreign Office del governo del Regno Unito ha lanciati una campagna di informazione vitale rivolta a oltre un milione di britannici in tutta Europa con supporto e consulenza sulle misure per proteggere i loro diritti dopo il termine del periodo di transizione il 31 dicembre
In particolare, il Foreign Office offrirà assistenza a quei cittadini del Regno Unito che potrebbero avere difficoltà a completare le domande di residenza o registrazione attraverso un fondo di sostegno di 3 milioni di sterline
L'Ambasciata britannica ha svolto una serie di attività per raggiungere i cittadini britannici in Italia. Solo nel 2020 ha organizzato 7 riunioni del municipio e 3 sessioni di domande e risposte in diretta su Facebook.
I cittadini del Regno Unito che vivono in Italia riceveranno informazioni sulle azioni specifiche che devono intraprendere per mantenere i loro diritti e l'accesso ai servizi in Italia, inclusi residenza, assistenza sanitaria, patenti di guida e passaporti.
La campagna utilizzerà più canali - tra cui Facebook, i media digitali e la pubblicità sui giornali in Italia - esortando le persone a prendere le misure necessarie per proteggere i loro diritti in modo che possano continuare a vivere, lavorare e viaggiare in Europa dopo il periodo di transizione.
Oltre a questa importante campagna di informazione, l'Ambasciata britannica in Italia ha già lavorato con gruppi della comunità e direttamente con cittadini del Regno Unito per informarli e rassicurarli. Ciò include la fornitura di informazioni e supporto attraverso riunioni informative del municipio, sessioni di domande e risposte con l'ambasciatore e gli esperti consolari, nonché sessioni di domande e risposte in diretta su Facebook, videomessaggi e newsletter.
L'ambasciatore britannico in Italia, Jill Morris, ha dichiarato: “La protezione dei diritti dei cittadini del Regno Unito è una priorità assoluta per noi. Ecco perché abbiamo fornito consulenza e rassicurazione ai cittadini del Regno Unito, per assicurarci che abbiano tutte le informazioni di cui hanno bisogno e la certezza sui loro diritti”.
Ed ha aggiunto: "Gli inglesi in Italia dovrebbero visitare il nostro Living in Guides dove possono scoprire i passi che devono prendere e ottenere informazioni importanti su residenza, assistenza sanitaria, passaporti e patenti di guida in Italia”.
Lo scorso anno il Governo del Regno Unito ha inoltre annunciato che fino a 3 milioni di sterline di finanziamenti per beneficenza e altre organizzazioni di volontariato per fornire supporto pratico per aiutare i cittadini del Regno Unito vulnerabili che potrebbero avere difficoltà a completare le domande di residenza o di registrazione - ad esempio coloro che hanno difficoltà di mobilità, sono disabili o anziani. Questi gruppi potrebbero aver bisogno di ulteriore aiuto per completare eventuali documenti in preparazione per la fine del periodo di transizione.
Questa assistenza aggiuntiva si baserà sul supporto che le ambasciate britanniche stanno già fornendo con più di 775 eventi con cittadini del Regno Unito da novembre 2017.
Ulteriori informazioni:
· I cittadini britannici nell'UE devono intraprendere azioni per garantire i propri diritti, come richiedere un nuovo status di residenza o registrarsi per la residenza nel proprio stato membro se non lo hanno già fatto.
· Il Foreign Office ha lanciato una campagna attraverso le ambasciate in tutta Europa, interagendo con i cittadini del Regno Unito residenti, studiando o viaggiando nell'UE e segnalando le persone a "Living In Guides" su GOV.UK con informazioni specifiche per ciascun Paese.
· I 3 milioni di sterline nel finanziamento delle sovvenzioni per enti di beneficenza fanno parte del Nationals Support Fund del Regno Unito, annunciato lo scorso anno. Ciò fornisce finanziamenti a organizzazioni terze per sostenere i cittadini del Regno Unito che vivono in paesi UE / AELS che possono avere difficoltà a completare le domande di residenza o di registrazione nello Stato membro in cui vivono. Il fondo è stato interamente assegnato a organizzazioni tra cui Age in Spain, The AIRE Center, Asociación Babelia, CIFSA, Franco British Network, International Organization for Migration (IOM) e The Armed Forces Charity (SSAFA).
· La nostra rete di ambasciate e consolati in Europa ha organizzato oltre 775 eventi di sensibilizzazione con cittadini britannici dal novembre 2017 per comprendere le loro preoccupazioni e spiegare le azioni che devono intraprendere. Questi eventi hanno raggiunto oltre 410.000 persone da novembre 2017.
· Gli ambasciatori britannici di tutta Europa hanno registrato un video che incoraggia i cittadini del Regno Unito ad agire, che può essere trovato qui. L'ambasciatore britannico Jill Morris invia aggiornamenti regolari ai cittadini del Regno Unito: leggi la newsletter più recente su Facebook.
· Oltre a ciò, il nostro Living in Guides su GOV.UK fornisce i più recenti consigli ai cittadini del Regno Unito. Tuttavia, nelle prossime settimane stiamo intensificando il nostro impegno in tutta Europa e lanciando una campagna di informazione per spiegare ulteriormente quali azioni i cittadini del Regno Unito devono intraprendere nel paese in cui vivono.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie