05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Brasile da crisi a crescita economica nel libro di Lorenzo Trapassi

27-06-2020 17:35 - Ambasciate
GD - Roma, 27 giu. 20 - Il diplomatico Lorenzo Trapassi, che ha lavorato all'ambasciata d'Italia a Brasilia, ha appena pubblicato la monografia "La terra del futuro. Il Brasile dalla crisi alla crescita economica" (LUISS University Press, 2020) nella quale prende in esame il Brasile degli anni dei presidenti Cardoso e Lula (anni ’90 – 2010) quale caso di studio pressoché unico nel panorama geopolitico mondiale. Un Paese che è riuscito, in meno di vent’anni, a trasformarsi da economia in via di sviluppo a media potenza mondiale. La prefazione del libro è di Marina Sereni, viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
Come è scritto nel risvolto di copertina del libro, "ci sono un prima e un poi nel recente sviluppo del Brasile. Prima, un Paese dal retaggio coloniale, governato dalle dittature militari e semplice esportatore di materie prime; poi, un mercato attivissimo per gli investimenti esteri, protagonista di summit internazionali e organizzatore di grandi manifestazioni sportive. Il presente del Brasile è quello di un gigante economico in piena espansione, con un ruolo di spicco all’interno dello scacchiere geopolitico sudamericano e cruciale per la questione climatica, con il 40% delle foreste tropicali mondiali presenti sul suo territorio e il più alto tasso di biodiversità al mondo. Lorenzo Trapassi ricostruisce le tappe dell’ascesa brasiliana, dalla nuova spinta economica alle misure di contrasto alla disuguaglianza sociale, analizzando le politiche dei presidenti Cardoso e Lula, tracciando il disegno di un Paese dinamico e in continua trasformazione, ieri gigante addormentato, oggi terra del futuro".
Lorenzo Trapassi è un diplomatico italiano, attualmente capo segreteria dell’Ambasciatore d’Italia a Berlino. Ha lavorato all’ambasciata italiana a Brasilia, prima come capo del Dipartimento Consolare e poi come capo del Dipartimento Economico. Ha tenuto seminari in università italiane, brasiliane e tedesche ed è autore di diversi articoli e note a sentenza, pubblicati su riviste giuridiche italiane in materia di diritto amministrativo, diritto internazionale e dell'Unione Europea, nonché nel campo delle relazioni internazionali.
Lorenzo Trapassi, "La terra del futuro. Il Brasile dalla crisi alla crescita economica", LUISS University Press, Roma, 2020, pp. 128, € 16,50.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it www.amazon.it)
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie