05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Belgio-Lussemburgo: webinar con imprese per rilancio Made in Italy

13-06-2020 17:00 - Ambasciate
GD - Bruxelles, 13 giu. 20 – Prima riunione virtuale con le imprese, organizzata dal Sistema Paese in Belgio e Lussemburgo, promossa dalle ambasciate d’Italia a Bruxelles e Lussemburgo, Camera di Commercio Belgo-Italiana, Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, Agenzia ICE-Bruxelles, ENIT -Agenzia Nazionale del Turismo.
L’incontro, co-presieduto dall’ambasciatore Elena Basile, dall’ambasciatore designato Diego Brasioli e dal presidente delle due Camere Fabio Morvilli, è stato aperto dal sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano che, a pochi giorni dalla firma del Patto per l’Export, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra a sostegno degli operatori economici colpiti dalla crisi e per il rilancio del Made in Italy. Per la Farnesina è intervenuto anche il direttore centrale per l’Internazionalizzazione, Stefano Nicoletti, che ha posto in evidenza il valore aggiunto della diplomazia economica grazie agli strumenti di accompagnamento istituzionale sui mercati esteri.
L'evento è stato rivolto alle imprese italiane già operanti in Belgio e Lussemburgo, ma anche agli imprenditori interessati a valutare dall’Italia nuovi sbocchi nel cuore dell’Europa. Il webinar ha messo in luce i punti di forza di un mercato allargato e di prossimità, con un profilo di rischio fra i più bassi in assoluto e che offre reali opportunità di business nei settori trainanti dell’industria italiana, dove l’alta qualità dei nostri prodotti è ampiamente apprezzata da un ampio bacino di consumatori ad alto reddito e di buyers industriali in forte espansione.
C’è grande domanda di Italia in Belgio e in Lussemburgo, due Paesi con un’antica e consolidata presenza di un’importante collettività italiana che si è distinta anche sotto il profilo imprenditoriale. Dall’agroalimentare al settore horeca (hotellerie, restaurant, catering), dalla GDO Grande Distribuzione Alimentare all’ecommerce, dalle costruzioni ai settori dell’innovazione tecnologica, dallo spazio alla green-economy fino al comparto della logistica, l’inedita riunione con oltre 100 imprese ha individuato le opportunità di sviluppo all’interno di due mercati che dipendono fortemente dagli scambi con l’estero e la cui crescita si basa sulla capacità di alimentare l’afflusso dall’estero di tecnologie ed expertise qualificata.
Le PMI italiane possono sin d’ora guardare al Belgio e al Lussemburgo come la sponda ideale per trovare nuovi clienti e partner affidabili e rilanciare il proprio fatturato export, con il sostegno in loco di tutti gli attori del Sistema Italia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie