05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Banca UBAE e SIMEST insieme per sostenere internazionalizzazione imprese italiane

27-04-2020 14:42 - Made in Italy
GD - Roma, 27 apr. 20 - È stato siglato oggi a Roma un accordo di collaborazione tra Banca UBAE, istituto attivo dal 1972, specializzato nel settore del trade finance, e SIMEST, la società che con SACE assicura il sostegno finanziario all'export e all'internazionalizzazione delle imprese italiane.
La partnership, firmata da Mario Sabato, direttore generale di Banca UBAE, e da Mauro Alfonso, amministratore delegato di SIMEST, ha l'obiettivo di sviluppare e promuovere nuove iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione delle aziende italiane nei Paesi esteri dove entrambi gli istituti operano e, in particolare, in quelli dell'Africa del Nord e Sub Sahariana, del Medio Oriente e del Sub Continente Indiano.
Attraverso questo accordo SIMEST e Banca UBAE affiancheranno gli imprenditori italiani favorendone crescita e competitività internazionale attraverso la competenza, l'esperienza e la professionalità che mettono a loro disposizione.
L'intesa punta a promuovere attività comuni in termini promozionali e commerciali, a valutare e assistere progetti imprenditoriali di comune interesse e a facilitare l'accesso da parte delle aziende italiane ai programmi nazionali e sovranazionali disponibili nei Paesi “target”.
I due firmatari dell'accordo hanno commentato l'intesa dicendo: «Desideriamo sostenere le imprese italiane che intendono operare nei Paesi dell'Africa (Libia in particolare), del Medio Oriente e in India, tutte aree in crescita e di grande interesse. Grazie infatti all'operatività e all'esperienza di Banca UBAE e di SIMEST in questi territori, le aziende possono contare su un valido punto di riferimento dove trovare assistenza e consulenza ed accedere ai nostri strumenti e servizi integrati».
Banca UBAE SpA nasce nel 1972 come “Unione delle Banche Arabe ed Europee.” L'obiettivo attuale è quello di sviluppare le relazioni commerciali, industriali ed economiche tra l'Europa e i paesi dell'Africa del Nord e Sub-Sahariana, del Medio Oriente e del Sub Continente Indiano. Gli azionisti di Banca UBAE sono: Libyan Foreign Bank, Banque Centrale Populaire, Banque Marocaine du Commerce Extérieur, Unicredit, Sansedoni Siena SpA, Intesa Sanpaolo, Gruppo ENI (ENI Adfin) e Telecom Italia. Oggi opera principalmente in 55 Paesi con il supporto di 500 banche corrispondenti. I principali servizi offerti alla clientela che opera con l'estero sono: finanziamenti all'esportazione, lettere di credito, lettere di credito stand by, risk sharing, garanzie, finanza, sindacazioni commerciali e finanziarie e assistenza professionale nei paesi esteri presidiati da una rete di consulenti locali.
SIMEST Spa è la società che con SACE assicura il sostegno finanziario a export e internazionalizzazione delle imprese italiane. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell'internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell'export e acquisizioni di partecipazioni.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie