05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Azerbaigian: a Baku la seconda Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo

28-06-2019 12:50 - Ambasciate
GD – Baku, 28 giu. 19 - All’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Azerbaigian, a Baku, si è svolta la conferenza sul "Ruolo della genetica vegetale nel perseguimento della sicurezza alimentare globale", organizzata dall’Ambasciata italiana in occasione della seconda edizione della Giornata della Ricerca Italiana nel mondo.
A Baku sono intervenuti i ricercatori italiani del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi Economica Agraria (CREA): Luigi Cattivelli, direttore del Centro di Ricerca Genomica, e Marcello Cutuli, ricercatore del Centro per la Frutticoltura, hanno presentato le loro ricerche rispettivamente sullo studio della diversità genetica nel frumento e sul miglioramento genetico delle piante da frutto, in particolare delle drupacee.
Al termine della conferenza è stato firmato un memorandum sulla collaborazione fra il Consiglio italiano CREA e l’Istituto delle Risorse Genetiche dell’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Azerbaigian.
L’Italia è fortemente impegnata nella ricerca e nell’innovazione alimentare: esperti del Ministero delle politiche agricole italiano lavorano infatti da maggio 2019 in stretta collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura della Repubblica dell’Azerbaigian nella cornice del Twinning Project, finalizzato al rafforzamento delle capacità dell’Azerbaigian nel migliorare l’efficacia e l’efficienza degli aiuti di stato agli agricoltori.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie