05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Austria: l'Esercito sceglie elicotteri Made in Italy

23-09-2020 12:09 - Made in Italy
GD - Vienna, 23 set. 20 – L'Esercito austriaco si accinge ad acquistare 18 elicotteri di produzione italiana. Sostituiranno gli elicotteri attualmente in dotazione, gli Aluette III, che hanno ormai 50 anni di servizio. Il ministro della Difesa, Klaudia Tanner, ne ha appena dato l'annuncio ufficiale. La commessa al gruppo Leonardo riguarda elicotteri AW169M.
Sono elicotteri finora destinati a usi civili e venduti con questa finalità di utilizzo a una decina di Paesi, dalla Germania agli USA, dagli Emirati Arabi alla Svezia e alla Svizzera. L' Austria sarà però il primo Paese straniero a farne un uso militare, in quanto in Italia il velivolo rotante è già in dotazione ai Carabinieri e all'ALE Aviazione Leggera dell'Esercito.
Il valore dell'operazione si aggira sui 300 milioni di euro e comprende sia il costo dei velivoli che il supporto logistico e l'addestramento dei piloti. I primi mezzi, ha annunciato il ministro della Difesa di Vienna, arriveranno a metà 2022.
Una dozzina di elicotteri sarà impiegata per le funzioni della forza armata, sei serviranno per l'addestramento. In gara per la commessa c'erano anche la Bell americana e l'Airbus franco-tedesca.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie