05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Australia: ambasciatore French al Forum ANSA

24-06-2020 15:48 - Ambasciate
GD - Roma, 24 giu. 20 - L'ambasciatore australiano in Italia, Greg French, è stato ospite di un forum all'Agenzia ANSA con il vicedirettore Stefano Folli. "Il commercio internazionale è colpito in tutti i Paesi e anche i rapporti commerciali con l'Italia lo saranno anche se ad oggi non sappiamo esattamente quale sarà l'impatto. Ma nel prossimo anno ci aspettiamo una crescita del 4% e ci sarà anche una domanda per i prodotti italiani molto forte in Australia. Conosciamo la qualità italiana e sono convinto che vedremo una riapertura e una crescita dei rapporti commerciali", ha detto tra l'altro il diplomatico australiano.
Poi ha aggiunto che "già adesso vedremo una prosecuzione degli investimenti in corso e dell'interesse in Australia per investimenti in Italia", ricordando alcuni progetti che vedono coinvolte aziende australiane. Tra tutti il Mind Milano Innovation District, nell'ex area di Expo 2015, la cui capofila, l'australiana Landlease, "ha cinque miliardi di progetti in Italia: ho parlato con loro di recente e sono convinti di continuare a investire in Italia".
L'epidemia di coronavirus in Australia "è stata un'esperienza molto difficile: per noi è stata molto importante l'esperienza dell'Italia, primo Paese occidentale seriamente colpito, abbiamo imparato molto e mandavamo rapporti tutti i giorni", ha affermato l'amb. French nel corso del Forum. "Abbiamo avuto un certo successo nel contenimento del contagio, abbiamo chiuso le frontiere molto velocemente e cominciato con tanti test. Abbiamo isolato rapidamente tutti i casi e visto molto rapidamente un calo dei contagi. Negli ultimi giorni non c'è stato nessun morto", ha osservato il diplomatico australiano.
Riguardo le recenti tensioni tra Australia e Cina, French ha sottolineato che "il solo avversario è il virus e siamo convinti di dover lavorare strettamente con tutti gli altri Paesi del mondo per vincere. Non c'è spazio per avversari in questo contesto", ha concluso l'amb. French.


Fonte: ANSA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie